Come arrivare all’aeroporto di Orio al Serio

L'aeroporto di Orio al Serio si trova vicino a Bergamo ed è un importante scalo del Nord Italia. Per raggiungerlo sono possibili diversi itinerari

L’aeroporto di Orio al Serio è uno scalo ubicato a circa 5 km da Bergamo e a 50 km dal centro urbano di Milano. Terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri, Orio al Serio è un importante punto di partenza per tanti voli low cost da e verso l’Italia. Lo scalo è facilmente accessibile da tutta la Lombardia ed e collegato da un’efficiente rete di mezzi pubblici. In auto bisogna seguire l’autostrada A4 Milano-Venezia per poi imboccare le uscite di Bergamo o Seriate. Una volta giunti allo scalo è possibile lasciare l’auto in uno dei cinque parcheggi presenti, di cui tre sono scoperti e due coperti.

Un altro mezzo su strada che può consentire ai viaggiatori di giungere all’aeroporto di Orio al Serio è l’auto a noleggio con conducente. Presso lo scalo sono presenti numerose compagnie che offrono il servizio in partenza da Bergamo o da Milano. Un discorso simile può essere fatto anche per i taxi, che attendono i viaggiatori appena fuori dalla zona degli arrivi, anche se le tariffe sono più alte rispetto al semplice noleggio. In ogni caso il tassametro degli autisti fuori dallo scalo varia a seconda dei supplementi annessi e connessi, per cui il servizio taxi non ha un costo fisso.

Per giungere all’aeroporto di Orio al Serio è possibile anche utilizzare l’autobus, che fornisce ai viaggiatori diverse opzioni a seconda del luogo di partenza. Chi arriva da Bergamo può utilizzare la corsa ATB, 15 minuti dal centro città allo scalo per 2 euro, mentre da Milano sono attive due compagnie, la Orioshuttle e la Autostradale, ambedue in attesa dei viaggiatori fuori dalla Stazione Centrale. La prima ha un costo di 10 euro con corse dalle 4:10 alle 0:15, mentre la seconda, attiva dalle 4:30 alle 1:00, ha una tariffa di 9,90 euro.

L’aeroporto di Orio al Serio può essere alternativamente raggiunto anche con il treno, anche se non è presente una fermata collegata direttamente allo scalo bergamasco. Chi arriva dalle principali linee ferroviarie lombarde, come la Lecco-Brescia o la Seregno-Milano, deve scendere alla stazione di Bergamo. Da qui parte poi un servizio bus della ATB, che in un quarto d’ora conduce i viaggiatori allo scalo di Orio al Serio. Nel futuro prossimo dovrebbe essere inaugurato un collegamento ferroviario diretto tra la stazione e l’aeroporto.

Come arrivare all’aeroporto di Orio al Serio