Come raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio dal Nord Italia

L'aeroporto di Orio al Serio si trova vicino a Bergamo ed è un importante scalo del Nord Italia. Ecco come raggiungerlo dalle città del Nord Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi deve decollare per un viaggio dall’aeroporto di Bergamo Orio a Serio, e vive in una delle principali città del Nord Italia, si chiederà sicuramente qual è il modo migliore per arrivarci. Per fortuna esistono numerose opzioni di trasporto disponibili, fra treno, un autobus, auto privata o taxi. Ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi, e la decisione su come arrivare a Orio al Serio dipende dal budget, dai vincoli di tempo e dalle preferenze personali. D’altronde lo scalo orobico ha avuto negli anni una crescita esponenziale, tanto che oggi è considerato il terzo aeroporto più importanti d’Italia per traffico, alle spalle di Fiumicino e Malpensa, e uno dei più frequentati.

Nel 2022, infatti, ha toccato la cifra record di ben 13 milioni di passeggeri. Con questi numeri, non sorprende che lo scalo all’ombra delle Alpi Orobiche attiri un numero crescente di compagnie aeree: dalle sue piste operano oltre 25 vettori che collegano 140 destinazioni in 40 Paesi.

Come raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio dal Nord Italia    

Come raggiungere Orio al Serio dalle principali città del Nord Italia dunque? Auto e autobus rappresentano generalmente le soluzioni più rapide, ma esiste anche la possibilità di arrivare allo scalo orobico prendendo il treno fino a Bergamo città e poi proseguendo con l’autobus. La posizione de Il Caravaggio – questo il nome ufficiale della stazione aeroportuale – è davvero strategica: si trova infatti a soli 5 chilometri dalla città di Bergamo, nel comune di Orio al Serio, a soli 5 minuti dal casello autostradale sulla A4 Milano-Venezia.

Da Milano è semplicissimo, grazie alla vicinanza – soli 45 minuti di strada – e alla grandissima offerta di soluzioni di mobilità. Ma anche dalle altre città dell’Italia settentrionale – come Torino, Brescia, Como, Monza, Pavia e Verona – le opzioni non mancano di certo. Quasi da ogni città dell’Italia settentrionale è inoltre attivo un servizio di autobus, gli shuttle che arrivano comodamente fino alle porte dell’aeroporto, così come la possibilità di giungere fino a Bergamo centro con il treno (la stazione dista circa 7 chilometri da Il Caravaggio).

Come raggiungere Orio al Serio in treno o in auto

Il treno è l’opzione più green per spostarsi, ed è un’ottima soluzione anche per chi deve imbarcarsi all’aeroporto di Bergamo partendo dalle maggiori città del Nord Europa. Da Milano, Brescia, Verona esistono collegamenti ferroviari diretti su Bergamo (anche se da Verona spesso è previsto il cambio a Brescia) mentre da Torino e Pavia bisogna mettere in conto un cambio a Milano Centrale. In ogni caso il viaggio è comodo ed esistono frequenze a tutti gli orari.

Come arrivare a Orio al Serio da Como invece? Anche in questo caso il treno è comodissimo, anche se bisogna effettuare il cambio a Milano o a Monza (da cui invece origina il diretto per Bergamo). Si sale alla stazione di Como San Giovanni e si scende nella città orobica, e da lì si prosegue con i confortevoli bus dell’ATB o in taxi.

E per chi preferisce spostarsi in auto? L’autostrada a cui far riferimento è l’A4: a seconda della direzione da cui si proviene, si possono tenere come riferimento le uscite di Bergamo – se si giunge da Torino, Milano e Monza – oppure di Seriate, se si proviene da Verona o Brescia. L’aeroporto è distante circa 5 chilometri dalle uscite autostradali.

Come raggiungere Orio al Serio da Milano

Milano e Orio al Serio distano solo una cinquantina di chilometri: per questa ragione lo scalo orobico rientra a tutti gli effetti nel sistema aeroportuale milanese. Come arrivare a Orio al Serio da Milano, dunque? Le opzioni sono numerose e comprendono auto, taxi, bus e anche il treno. Vediamo le prerogative di ognuno di queste.

Se si vuole raggiungere l’aeroporto di Bergamo con la propria auto privata, si può percorrere l’autostrada A4 in direzione Venezia e poi uscire a Bergamo. Da qui si seguono le indicazioni per l’aeroporto di Orio al Serio, che dista circa 5 chilometri dal casello. Il tempo di percorrenza può variare a seconda del traffico, ma di solito è di circa 45 minuti. Ci sono parcheggi sia all’interno sia intorno alla stazione aeroportuale dove è possibile lasciare l’auto. È possibile prenotare i parcheggi direttamente dal sito dell’aeroporto. Tuttavia, se si vuole risparmiare, si può considerare il noleggio di un’auto o ancora meglio il transfer andata/ritorno da e per Milano con una macchina privata con autista.

In alternativa, si può raggiungere l’aeroporto di Bergamo anche con il taxi. La tariffa è di 116 euro, che è una cifra fissa stabilita a livello regionale e comunale.

L’autobus rappresenta una delle soluzioni più economiche e facili per raggiungere l’aeroporto di Bergamo. Le corse sono frequenti fin dalle prime ore del mattino e ci sono diverse compagnie che gestiscono questo servizio, tra cui Terravision, Orio Shuttle e Autostradale. È possibile prendere l’autobus sia dall’autostazione di Milano Lampugnano, sia dalla Stazione Centrale di Milano sia da Rho Fiera. Il viaggio dura circa un’ora e conviene acquistare il biglietto del bus in anticipo per la massima comodità.

Infine, si può raggiungere l’aeroporto anche in treno: al momento si arriva alla stazione ferroviaria di Bergamo e da lì si prosegue con un autobus della compagnia ATB con partenze ogni 20 minuti. Per quanto riguarda il futuro, lo scenario è ancora più roseo: è stato infatti approvato il progetto che prevede la realizzazione di una stazione all’interno dell’area aeroportuale di Orio al Serio, che avrà quattro binari e convogli diretti da e per Milano. Sicuramente la linea sarà operativa in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Come raggiungere Orio al Serio da Brescia

Brescia non è distante da Bergamo, e le opzioni per raggiungere lo scalo di Orio al Serio sono diverse. Se si viaggia in auto, conviene prendere l’autostrada A4 in direzione Bergamo e poi seguire le indicazioni per l’aeroporto di Orio al Serio. Il percorso dura circa 40 minuti. Per chi preferisce il treno, dalla stazione ferroviaria di Brescia partono treni diretti a Bergamo.

Da lì, proprio accanto alla stazione, c’è il terminal degli autobus, compresi quelli dell’ATB che effettuato il servizio navetta per l’aeroporto. Il tragitto totale dura circa 1 ora e 15 minuti. Il percorso può anche essere coperto in autobus: l’Autostradale tra Brescia ed Orio al Serio parte e arriva dall’autostazione SAIA pensilina numero 24 e impiega circa 1 ora per il viaggio.

Infine, è sempre comodo il taxi: si arriva allo scalo in circa 40 minuti, ma ovviamente il viaggio è più costoso.

Come raggiungere Orio al Serio da Verona

Per arrivare fino all’aeroporto di Orio al Serio dalle principali città del Nord Italia, come Verona, il mezzo più veloce è sicuramente la macchina (traffico permettendo). Il Caravaggio si trova infatti in prossimità del casello autostradale di Seriate, sull’A4, ed è perciò facilissimo raggiungerlo con un mezzo privato. Il parcheggio è disponibile sia all’interno dell’aerea aeroportuale sia all’esterno, negli appositi parking che poi effettuano anche il servizio di navetta per l’area partenze dell’aeroporto.

Il treno è l’opzione più green per spostarsi, ed è un’ottima soluzione anche per chi deve imbarcarsi all’aeroporto di Bergamo partendo da Verona. Esistono infatti collegamenti ferroviari diretti su Bergamo (anche se da Verona spesso è previsto il cambio a Brescia). In ogni caso il viaggio è comodo ed esistono frequenze a tutti gli orari. Dalla stazione, si può poi prendere il bus diretto all’aeroporto. Ancora, alcune compagne di pullman (come Flixbus o Itabus) effettuano corte fra Verona e il Caravaggio e viceversa.

Come raggiungere Orio al Serio da Bergamo centro

Per chi vive in centro a Bergamo è sufficiente arrivare nella stazione degli autobus (accanto a quella ferroviaria) e prendere poi il bus dell’ATB che in una ventina di minuti conduce allo scalo. Oppure, per un viaggio a tutto comfort, da Bergamo centro si può approfittare di un comodissimo transfer diretto per andare e tornare dall’aeroporto.

Come raggiungere Orio al Serio da Monza

Se si parte da Monza, oltre al viaggio in auto, l’alternativa più rapida è prendere il treno fino a Milano Centrale (si tratta di un viaggio molto veloce). Dalla principale stazione ferroviaria del capoluogo meneghino partono i bus shuttle di tante compagnie diretti ai terminal del Caravaggio. Per un viaggio senza pensieri, conviene acquistare il biglietto del bus in anticipo.

Come raggiungere Orio al Serio da Torino

Se si vuole arrivare fino all’aeroporto di Orio al Serio in auto, si percorre l’autostrada A4 fino all’uscita di Bergamo. In pochi minuti si arriva allo scalo. Se si preferisce il treno, l’alternativa è scendere a Milano Centrale (dove comunque è previsto un cambio sulla tratta Torino-Bergamo) e da lì prendere lo shuttle bus oppure proseguire su rotaia fino alla Stazione ferroviaria di Bergamo. Lì accanto c’è la stazione dei bus che portano fino ai terminal aeroportuali. Esistono anche compagnia di bus (come Flixbus o Itabus) che conducono direttamente dal capoluogo piemontese al Caravaggio e viceversa.

Come raggiungere a Orio al Serio da Pavia

Come arrivare a Orio al Serio da Pavia infine? La soluzione più veloce per andare da Pavia all’aeroporto Il Caravaggio è l’automobile. Il servizio taxi è comodissimo e rapido: si impiega circa 1 un’ora per giungere allo scalo, ma può risultare un po’ costoso. In alternativa, la formula più economica è rappresentata dal treno, con un cambio a Milano e un tempo di percorrenza di poco meno di due ore per giungere fino a Bergamo. Dalla stazione, ci sono frequenti bus diretti al Caravaggio.

Per concludere

Raggiungere l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dalle principali città del Nord Italia è sempre più facile, grazie a collegamenti in continuo miglioramento. Tuttavia, è opportuno dedicare anche al transfer un’attenta ricerca e pianificazione, così da individuare l’opzione di trasporto migliore per le proprie esigenze e il proprio budget. Che si preferisca prendere un treno, un autobus o un taxi, ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la decisione dipenderà dalle preferenze e priorità personali.

Se si ha poco tempo e si desidera la massima comodità, il taxi o il trasferimento in auto privata per l’aeroporto rappresentano la scelta migliore. Se si dispone di un budget limitato e giustamente si punta a un servizio diretto e conveniente, l’autobus è la risposta. Se infine si desidera un compromesso tra economicità e attenzione ambientale, il treno per l’aeroporto è l’opzione da preferire. Qualunque sia il mezzo prescelto, però, è importante prenotare e gestire il viaggio con attenzione e soprattutto prevedere tempi supplementari per eventuali ritardi o traffico!