Una passerella mozzafiato in mezzo alla foresta della Boemia

C’è, nel cuore della foresta della Boemia, un luogo mozzafiato. È la Treetop Walkway Lipno ed è uno dei luoghi più visitati della Repubblica Ceca

Una passerella mozzafiato in mezzo alla foresta boema

Fonte: Twitter

 

Camminare tra le cime di alberi altissimi, con l’illusione di toccare il cielo e la sensazione di essere liberi: è un’esperienza magica, quella che regala la Treeptop Walkway Lipno. Della Repubblica Ceca, è la passerella più alta. Ma è anche un luogo unico al mondo. È un percorso nel cuore della natura, che permette di toccare con mano gli alberi della foresta boema. Regalando, al turismo naturalistico, un’interpretazione tutta nuova.

Alla periferia di Janské Lázně, nei Monti dei Giganti – le alte montagne che segnano il confine tra la Polonia e la Repubblica Ceca – la Treeptop Walkway Lipno è stata inaugurata nel 2012. E, ogni anno, accoglie visitatori da ogni parte del mondo. Conquistati dalla magia che, camminare tra il cielo e gli alberi, regala. Il panorama, qui, è mozzafiato. D’estate come d’inverno. Perché la passerella è aperta tutto l’anno: da gennaio a marzo, e nei mesi di novembre e di dicembre, dalle 10 alle 16; ad aprile, maggio e in ottobre dalle 10 alle 18; da giugno a settembre dalle 9.30 alle 19. Senza contare che, a luglio e in agosto, ogni martedì la si può percorrere fino alle 23. Godendo così del fascino spettrale con cui, la luna, veste la foresta boema.

Non è, la Treeptop Walkway Lipno, un luogo amato solo dagli adulti. I bambini che la calcano rimangono affascinati. E, i loro volti, si riempiono di espressioni di stupore. Proprio per i piccoli visitatori, sono state pensate 11 fermate lungo i suoi 675 metri: punti educativi o divertenti, che regalano ciascuno un’esperienza diversa. Ci sono le fermate che spiegano la natura circostante, e ci sono delle piccole avventure. Come lo scivolo che, coi suoi 52 metri, è uno dei più lunghi di tutto il Paese.

Alta 24 metri, la Treeptop Walkway Lipno culmina in una torre che – di metri – ne misura 40. E che regala una vista spettacolare. In realtà, di spettacolare – in questo luogo nel cuore della foresta – ci sono un’infinità di cose. Come i concerti che, famosi musicisti jazz e blues, tengono sulla cima della passerella. O come i giochi di luce che, la notte, sono romanticismo allo stato puro.