Devil’s Den Spring: la straordinaria bocca del diavolo in Florida

In Florida si trova una grotta straordinaria che sembra la bocca del diavolo e nasconde al suo interno una meraviglia

Devil's Den Spring

Fonte: Facebook

 

Devil’s Den Spring è uno dei siti più spettacolari della Terra e si trova in Florida, dove è conosciuto con il nome di “bocca del diavolo”. Un termine che evoca senza dubbio paura e terrore, ma che non descrive la bellezza di questo luogo. Si tratta infatti di una grotta sotterranea, situata a Williston, negli Stati Uniti. L’apertura consente un’immersione nel passato, in luogo in cui si può ammirare una “perenne primavera”.

Il sito è stato scoperto in seguito al crollo di un gigantesco blocco calcareo che ha creato un’apertura, svelando al mondo la gola. Da quel momento turisti provenienti da ogni parte del mondo possono apprezzare la bellezza di questa grotta, dove natura selvaggia e storia si mescolano, dando vita ad uno spettacolo incredibile. Nel corso dei secoli infatti Devil’s Den Spring è stato allagato da una fonte di acqua dolce, che ha creato sul fondo una piscina che raggiunge i 18 metri di profondità. Attorno si ergono le rocce della grotta, in cui ammirare felci e fossili risalenti a migliaia di anni fa.

L’area è considerata una delle zone migliori per le immersioni in America e può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. L’acqua infatti mantiene la temperatura costante di 22 gradi anche quando fuori fa freddo e questo fa si che, soprattutto d’inverno, dall’apertura fuoriesca del vapore, creando un effetto suggestivo che fa pensare all’ingresso dell’inferno.

In realtà Devil’s Den Spring custodisce una meraviglia storica e naturale. All’interno infatti non si trova solo la spettacolare piscina di acqua dolce, ma anche diversi fossili risalenti al Pleistocene e datati fra i 2,5 milioni e gli 11 mila anni fa. La maggior parte sono stati recuperati negli anni Sessanta e oggi sono custoditi nel Museo di storia naturale dell’University of Florida, a Gainesville, dove è possibile ammirarli. Gli altri invece si trovano ancora nelle profondità della grotta. Per vederli è necessario indossare le bombole, scendere in acqua e lasciarsi guidare dalla forza della corrente.