Bergamo si popola di ombrelli bianchi per raccontare la bellezza

Più di 1500 gli ombrelli bianchi si sono aperti sotto il cielo della città di Bergamo. A impugnarli sono stati i giovanissimi per raccontare la bellezza

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Video di: Ufficio Stampa Pioverà Bellezza

C’è una città, tutta italiana, che si è trasformata nel palcoscenico di uno spettacolo grandioso e imperdibile. Uno show che ha visto le strade, i quartieri e le piazze del territorio urbano popolarsi di oltre 1500 ombrelli bianchi. L’appuntamento si è tenuto a Bergamo sabato 15 aprile, una data in cui sulla città ha piovuto bellezza.

Benvenuti a Bergamo, dove la bellezza è raccontata in maniera straordinaria

Organizzare un viaggio a Bergamo, in ogni periodo dell’anno e in tutte le stagioni, è sempre un’ottima idea. La città lombarda situata a poco più di 50 chilometri da Milano, infatti, ospita un patrimonio storico e culturale di immenso valore tutto da scoprire.

La zona antica, conosciuta col nome di Città alta, il Duomo e le mura veneziane, la funicolare, la basilica di Santa Maria Maggiore e poi, ancora, la suggestiva e straordinaria Cappella Colleoni: queste sono solo alcune delle bellezze cittadine che ogni giorno incantano viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Raggiungere Bergamo, dicevamo, è sempre un’ottima idea. Tuttavia chi si è trovato in città il 15 aprile, ha potuto vivere un’esperienza suggestiva ed emozionante, quella che ha permesso alle persone di toccare con mano la grande bellezza, raccontata in maniera originale e in edita.

Sabato 15 aprile, infatti, Bergamo si è riempita di migliaia di ombrelli bianchi, 1570 per l’esattezza. A impugnarli, e a farli danzare sotto il cielo della città, sono stati i ragazzi del territorio che hanno aderito al progetto Pioverà bellezza del teatro dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo che, per l’occasione, ha collaborato con gli Istituti Comprensivi statali cittadini e con alcune compagnia teatrali locali.

L’obiettivo? Dare voce ai giovanissimi, permettere loro di raccontare in maniera inedita e straordinaria emozioni e sentimenti, desideri, sogni e fragilità.

Pioverà Bellezza
Fonte: Ufficio Stampa Pioverà Bellezza
Pioverà Bellezza

Pioverà bellezza: l’evento che ha trasformato la città

Ma ora abbiamo sete e voglia di ripartire.
Abbiamo ripreso il cammino e ora vogliamo ricominciare a parlare.
Con la A di Abbracci che troppo ci sono mancati.
La B di Batticuori che ci ricordano di essere vivi.
La C di Comprensione che di questi tempi è merce rara.
La D di Distrazione che serve per ricaricarci.
La E di Entusiasmo. E chi se lo ricordava più!
La F di Famiglia che è il centro anche quando non è il centro (Parte del monologo finale dello show)

1.570 ombrelli per altrettanti ragazze e ragazzi hanno popolato la piazza centrale della città di Bergamo: a unirli, le loro parole piene di sincerità, una voce comune a rappresentare un’intera generazione, quella dei preadolescenti.

Tra spaccati di vita quotidiana, emozioni di paure e momenti di gioia, questi piccoli racconti sono stati il cuore dell’evento, trasformando la città in una zona franca in cui i ragazzi e le ragazze hanno condiviso i loro pensieri e dove
gli adulti hanno potuto mettersi in ascolto.

Per scoprire qualcosa in più di questo progetto, che rientra nel programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, dobbiamo fare un piccolo passo indietro. I protagonisti di Pioverà bellezza, più di 1500 ragazzi, si allenano per questo momento da tempo. Da due anni, infatti, sono a stretto contatto con i professionisti del settore teatrale per trovare modi e strumenti per raccontarsi alle persone.

E alla fine lo hanno fatto proprio grazie a Pioverà bellezza: 1570 ragazzi, muniti di un ombrello bianco, sono diventati i protagonisti di una performance senza precedenti che ha coinvolto passanti, cittadini e viaggiatori giunti in città.

Per loro è stata l’occasione per raccontarsi in maniera generosa e inedita. Per parlare di sogni e di speranze, ma anche di mancanze e difficoltà, apparentemente insormontabili, che hanno caratterizzato tutto il periodo della pandemia. Lo hanno fatto attraverso l’arte, con la poesia, la musica e il racconto, lo hanno fatto attraverso centinaia di piccoli spettacoli, accompagnati dai loro ombrelli bianchi, che hanno popolato il territorio urbano.

Lo show è iniziato in Piazza Matteotti, nel cortile interno della sede del Comune davanti a genitori, amici, cittadini e viaggiatori. Qui ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di I grado di Bergamo hanno esplorato la bellezza riappropriarsi finalmente dei loro spazi e della loro voce.

Pioverà Bellezza, l'evento tenutosi a Bergamo il 15 aprile
Fonte: Ufficio Stampa Pioverà Bellezza
Pioverà Bellezza, l’evento tenutosi a Bergamo il 15 aprile