La Senna Tower, in Brasile, sarà il grattacielo residenziale più alto del mondo

Un primato importante per il Brasile: qui si costruirà il grattacielo residenziale più alto del mondo; ecco come la Senna Tower ridisegnerà lo skyline della città di Balneário Camboriú

Foto di Angelica Losi

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Pubblicato: 29 Maggio 2025 14:10

Il primato del grattacielo residenziale più alto del mondo andrà presto al Brasile: la costruzione chiamata Senna Tower che sarà ultimata entro il 2033 ridisegna lo skyline della città di Balneário Camboriú nello Stato di Santa Catarina, 600 chilometri a Sud di San Paolo, e rivoluziona il concetto di abitare con una costruzione che sfida le altezze. La realizzazione è destinata ad entrare nei libri di storia e, nonostante i prezzi da capogiro, è destinata ad essere sold out ben prima dell’ultimazione.

Senna Tower, il grattacielo più alto del mondo

Si chiama Senna Tower ed è un omaggio ad Ayrton Senna. La costruzione architettonica ambiziosa ha in comune con la leggenda determinazione e coraggio. Il progetto coinvolge il nipote dell’indimenticabile campione di Formula 1, Lalalli Senna e vuole essere un tributo alla vita, alle vittorie e alla eterna spinta di voler superare i limiti.

La torre, di 154 piani, raggiungerà un’altezza di 548 metri e sarà una vera e propria metafora verticale del viaggio umano e sportivo del pilota. Numeri da capogiro e design senza compromessi rappresentano il progetto firmato da FG Empreendimentos, in collaborazione con la famiglia Senna e il gigante brasiliano Havan. Il prezzo di realizzazione? Serviranno oltre 525 milioni di dollari per ultimarlo e nonostante il completamento sia previsto per il 2033, l’hype è già alle stelle.

L’interno proporrà 228 unità residenziali esclusive tra cui 204 appartamenti luxury fino a 399 metri quadrati, 18 ville sospese tra i 420 e i 562 metri quadrati, 4 attici duplex e 2 attici triplex su più livelli. I prezzi? A dir poco vertiginosi: si parte da 5 milioni di dollari ma si raggiungono quotazioni record fino a 53 milioni di dollari. Insomma, da una parte vuole stupire ma dall’altra offre un’esperienza abitativa confortevole e totale con materiali di pregio, tecnologie domotiche, una vista effetto wow sull’oceano Atlantico e, ovviamente, un occhio puntato verso la sostenibilità.

A fare la differenza e dare la marcia in più al progetto ci pensano tutti i servizi accessori inclusi che trasformano il grattacielo in una sorta di città verticale: un trend già noto a Dubai e ora riproposto in Brasile. All’interno saranno presenti boutique luxury al piano terra e ristoranti gourmet.

Sarà poi disponibile una piscina riscaldata, una palestra, spa e campi da tennis ai piani superiori. In più saranno sviluppati spazi esclusivi per eventi privati e un garage club riservato. La vera chicca, però, è l’osservatorio panoramico in cima: da qui si godranno viste uniche su Balneário Camboriú e l’oceano.  Ogni dettaglio sarà pensato per offrire ai residenti non solo una casa, ma uno stile di vita ineguagliabile.

Senna Tower in Brasile
iStock
La Senna Tower dominerà il Brasile

Balneário Camboriú cambia skyline

Balneário Camboriú è la città che ha già acquisito il soprannome di “Dubai del Brasile” ed è il palcoscenico perfetto per poter sperimentare uno skyline sempre più audace. Spiagge di sabbia dorata da una parte, nightlife vivace dall’altra: ecco che la capitale internazionale di Santa Catarina riesce ad attrarre investitori e residenti alto spendenti.

Seppur il profilo della località sia già cambiato, non possiamo negare come la Senna Tower andrà a dominare lo scenario urbano già dinamico, contribuendo a ridefinire lo standard architettonico. Potremmo dire che la Senna Tower diventerà un simbolo di innovazione, orgoglio e visione incarnando una sfida all’architettura senza precedenti.