Perché questa meta di villeggiatura resta la numero uno in Italia

Rimini si conferma protagonista dell'estate, con un cartellone ricco di eventi fra musica, cultura, spiagge e sport all'aperto: ecco i più imperdibili

Rimini conferma e rilancia l’idea concreta di una città capitale dell’ospitalità e anticipatrice di un nuovo modo di tornare a stare insieme. Il fulcro della Riviera Romagnola risale sul palcoscenico estivo da protagonista, presentando un cartellone estivo ricco di eventi, con la voglia e la programmazione necessaria per riannodare quel filo interrotto da due anni di pandemia.

Il programma “Cose da fare 2022” presenta più di 150 appuntamenti fra cui 7 festival culturali, 30 appuntamenti musicali, 12 diverse proposte di visite culturali alla scoperta dei mille volti della città e 10 occasioni di sport e benessere all’aria aperta nei luoghi più belli della città. Tutto questo dal mese di maggio fino al Capodanno più lungo del mondo. Ecco alcuni degli eventi più imperdibili.

Rimini, città capitale dell’ospitalità

Fra i debutti dell’estate 2022 a Rimini, un grande spettacolo in piazza Malatesta trasformerà l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare un eterno presente con un grande evento dedicato ai bambini e agli adulti. Gli spazi verdi diventeranno i Giardini di Kensington, le vasche d’acqua si trasformeranno nel lago dei giardini, il Serpentine, dove navigheranno le barchette degli adulti e velieri solcheranno il cielo, la Torre sarà l’Isola degli Uccelli.

Da fine luglio a metà agosto uno spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole porterà magia e stupore nella piazza dei sogni, a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone. Sempre in centro storico, ritorna per il secondo anno “Biglietti agli amici” il festival, con Marco Missiroli, che celebra il potere del racconto orale come fulcro della trasformazione contemporanea.

Nelle calde serate estive torna la rassegna curata dal giornalista Giovanni Terzi, “La terrazza della Dolce Vita”, nella splendida cornice del giardino del Grand Hotel dove si alterneranno protagonisti del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo, del teatro e dello spettacolo. Quest’estate inoltre, farà per la prima volta tappa anche a Rimini l’evento “Luoghi dell’anima. Italian film festival”, il festival internazionale del cinema sui territori e la bellezza, inaugurato in occasione del centenario della nascita del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra.

Estate a Rimini tra cibo, tradizioni, spiagge e sport

Dopo gli alpini che hanno aperto il calendario degli eventi riminesi, il Tricolore tornerà per svettare nei cieli il 17 e 18 giugno, con la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Nello stesso weekend torna anche il circo mercato dei sapori e dei sogni “Al meni”, con lo chef Massimo Bottura. La kermesse con il meglio della food valley dell’Emilia Romagna torna quest’anno nel cuore di Marina Centro, per un celebrare i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo. La manifestazione, quest’anno avrà come tema il Mediterraneo.

Sul lungomare non mancheranno il mercato delle eccellenze con i migliori prodotti Dop e Igp della Regione e “Matrioska”, il lab store di artigiani e designer con le loro creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”.

Il capitolo dei festeggiamenti in spiaggia, a cura di Piacere Spiaggia Rimini, entrerà nel vivo nelle prime settimane di luglio con “Un Mare di Rosa”, “Un Mare di Vino”, “Un Mare di Fuoco”. Al via ad agosto anche la seconda edizione di “Un Mare di Sport”, quattro settimane di eventi sportivi diffusi su centinaia di campi attrezzati della spiaggia, che inglobano fasi finali di campionati di FootVolley, beach volley, tavolino e beach tennis. Una grande novità dell’estate sarà costituita dal nuovo format “Un Mare di Energia”: tutti i week-end di giugno, luglio e agosto, trainer in tour in spiaggia faranno approdare a Rimini una nuova disciplina sportiva, la Camminata Metabolica.

L’11 giugno al porto di Rimini, le Barche Storiche fanno rivivere usi e costumi tradizionali dell’antica Marineria locale. Una manifestazione culturale e rievocativa che permette di ammirare le tradizionali “Vele al Terzo”, il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio, e conoscere da vicino gli equipaggi che effettuano visite guidate sulle imbarcazioni all’ormeggio, raccontando la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna.

La meta ideale per gli amanti della vacanza attiva

Sotto il segno dello sport e della salute torna “Rimini Wellness”, l’evento per eccellenza dedicato a fitness, sport, benessere e sana alimentazione, che quest’anno riconquista le sue date tradizionali, dal 2 al 5 giugno, dando così il via agli appuntamenti sportivi dell’estate. Il quartiere fieristico di Rimini diventa il centro di importanti eventi sportivi grazie anche ai campionati europei di trampolino elastico con più di 700 atleti da 35 nazioni.

Per tutti gli amanti della vacanza attiva, anche quest’anno si moltiplicano gli appuntamenti all’insegna del benessere nei luoghi iconici della città: dallo yoga nella piazza sull’acqua al Sup Yoga sull’acqua alla spiaggia libera di San Giuliano, dal ‘walk on the beach’ all’alba o al tramonto al Nordic Walking sulla spiaggia, fino a “Fluxo”, la palestra a cielo aperto che permette di praticare diverse discipline, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere i corsi e il luogo di svolgimento, tra il Ponte di Tiberio, il porto e il Parco del Mare in zona di Miramare.

Per chi ama le due ruote, Rimini offre una vasta gamma di servizi (a partire dal Bike Park) e di percorsi che permettono di conoscere la città e l’entroterra unendo al piacere della scoperta, lo stare bene pedalando. Infine, la Rimini Shopping Night torna ad animare il centro storico, tutti i mercoledì di luglio e agosto, con negozi aperti negli orari serali e con iniziative speciali.

Un’estate all’insegna dei grandi eventi musicali

Il filo rosso dell’estate 2022 riminese sarà la musica in tutte le sue forme: dalle prestigiose bacchette della Sagra Malatestiana, alle note folk del liscio che, dopo due anni di stop, tornano a risuonare e a far ballare in piazza Cavour, passando per i grandi eventi musicali più attesi come la Notte Rosa, fino alla Rimini Beach Arena, il grande palco sulla spiaggia di Miramare che ospiterà artisti internazionali per concerti e dj set e che si presenta come una delle più importanti novità estive.

Booking.com

Fra gli attesi ritorni, il Parco degli artisti sulle rive del fiume Marecchia, a Vergiano di Rimini. Un’arena in mezzo al verde che ogni weekend, dal 28 maggio e per tutta l’estate, porta in scena una programmazione che spazia dai concerti al teatro in tutte le sue forme, dal cabaret ai monologhi, agli spettacoli di danza.

La 17esima edizione della Notte Rosa riminese si preannuncia come l’edizione più ricca di sempre, spalmata su 4 giorni che avranno come clou un intero weekend di live con i grandi interpreti musicali. Infine, da luglio, il Teatro Galli ospiterà la 73esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana che dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un evento culturale fra i più longevi in Italia. Potete trovare il calendario delle cose da fare 2022 sul sito Riminiturismo.it.

Perché questa meta villeggiatura resta numero uno Italia
Fonte: iStock
Le spiagge di Rimini, rinomate in tutto il mondo