Apre per la prima volta un’isola privata: un Natale da re

È una delle isole più paradisiache ed esclusive del mondo e ora, per la prima volta, è possibile passarci anche la vacanze di Natale

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Avete mai pensato di passare il Natale al caldo, su una spiaggia tropicale lambita da un mare da favola e, soprattutto, su un’isola privata? Bene! Se questo è uno dei vostri desideri, sappiate che può diventare realtà perché è ora possibile trascorrere questo Natale come se si fosse dei re: è aperta al pubblico per la prima volta a dicembre Necker Island, la famosa isola privata di Sir Richard Branson.

Necker Island, cos’è e dove si trova

Nell’ormai lontano 1979 Richard Branson, imprenditore britannico, fondatore del Virgin Group e un uomo con un patrimonio che nel 2020 ammontava a circa 4,3 miliardi di dollari, decise di acquistare Necker Island, facendola diventare di fatto un’isola privata.

Necker Island è un paradisiaco fazzoletto di terra delle Isole Vergini Britanniche che sorge poco a nord di Virgin Gorda. Acquistata all’epoca per 120.000 dollari, Branson fu obbligato a farne un’isola di lusso e di costruirvi un complesso turistico da lì a un massimo di quattro anni. Ci impiegò 3 anni e 10 milioni di dollari, e questo luogo diventò un bellissimo resort privato esclusivo.

Da quel momento in poi, in questo angolo di paradiso sono passati tantissimi personaggi famosi: nel dicembre 2007, Larry Page, cofondatore di Google, celebrò qui il suo matrimonio; il 22 agosto 2011 una delle ville dell’isola fu completamente distrutta da un incendio provocato da un fulmine della tempesta tropicale Irene, e tra le ospiti c’era la splendida attrice premio Oscar Kate Winslet; nel febbraio 2017, Barack Obama visitò Necker Island, ospite di Sir Richard Branson.

Fino ad arrivare al 6 settembre dello stesso anno, giorno in cui l’Uragano Irma distrusse la maggior parte dell’isola. Ma Brenson non si buttò di certo giù, e infatti fece partire dei lavori di ricostruzione che continuarono fino ad aprile 2018.

Oggi Necker Island è più bella che mai e, fino a poco tempo fa, prenotabile solo in buy-out. Ma a quanto pare Sir Richard Branson ha deciso di cambiare le cose.

Come passare un Natale (e non solo) da re a Necker Island

Da qualche tempo a questa parte è possibile effettuare soggiorni individuali nel corso dell’anno, per periodi limitati di tempo, presso Necker Island. Ciò vuol dire che i viaggiatori possono prenotare una camera anziché tutta l’isola. Ma la novità più grande del 2023 è la seguente: quest’anno, per la prima volta, anche a dicembre sarà possibile effettuare questo tipo di prenotazioni, proprio durante le feste.

Coloro che decideranno di farsi questo regalo, potranno prenotare una o più camere individuali tra l’11 e il 26 dicembre 2023. Ma non è finita qui, perché nel periodo che va dal 20 al 26 dicembre il soggiorno sarà impreziositi da tantissime attività tipicamente natalizie: costruzione di una casa di marzapane presso The Great House, ‘Carol-oke, karaoke di canzoni natalizie, degustazione di ottimo rum, l’immancabile incontro con Babbo Natale, olimpiadi sulla spiaggia e molto altro ancora.

Il prezzo? Purtroppo non alla portata di tutti, ma sicuramente un ricco regalo di Natale: la camera più economica costa circa 3.600 euro a notte, la più cara vede un prezzo di oltre 8200. Tuttavia, quel che è certo è che si potrà scoprire l’incanto di una delle isole private più esclusive al mondo e si potranno anche fare avventure infinite, compreso il partecipare a una serie di eventi a tema natalizio in grado di fare felici gli ospiti di qualsiasi età.