Che Natale sarebbe senza i luoghi dello svago per eccellenza per tutte le età? Nei parchi divertimento italiani, il fascino delle feste regala esperienze incredibili per tutta la famiglia, dagli spettacoli di magia ai paesaggi incantati, da Babbo Natale in persona che accoglie i bambini ai mercatini colorati, fino alla possibilità di ammirare l’aurora boreale: ecco quali eventi e attrazioni non perdere assolutamente quest’anno.
Indice
Gardaland Magic Winter
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Parco e l’intero Resort di Gardaland si trasformano in un autentico regno incantato: scenografie scintillanti, suggestioni fiabesche ed emozioni travolgenti accompagnano i visitatori tra le attrazioni più iconiche della nuova edizione di Gardaland Magic Winter, nella cornice inconfondibile del Lago di Garda.

La sorpresa più attesa arriva però sul palco del Gardaland Theatre, dove debutta Supermagic, celebre festival internazionale dedicato all’illusionismo, con lo spettacolo “Arcano”, premiato dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques. In scena, artisti al mondo provenienti da Italia, Spagna, Germania, Corea del Sud, Finlandia e Olanda, protagonisti di sei imperdibili show tra illusioni, trasformismi, ventriloquia e numeri spettacolari. Un’occasione unica in un viaggio sospeso tra realtà e meraviglia.
Gli spettacoli sono in programma dal 5 all’8 dicembre 2025: anteprima il 5 dicembre dalle ore 21 alle 23, sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre alle 17 e alle 21, e lunedì 8 dicembre, con l’ultima replica anticipata alle 17. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale di Supermagic Arcano con prezzi a partire da 20 euro fino a 119 euro per i posti VIP, che includono aperitivo, gadget e altri vantaggi esclusivi. Per vivere al meglio la magia di Supermagic, Gardaland Resort propone anche pacchetti Dinner che comprendono una cena speciale a partire da 32,90 euro.

Acquaworld Christmas Village
Oltre 10 chilometri di luci e alberi alti fino a 5 metri decorati e scintillanti trasformano in un paesaggio fatato il primo Christmas Village acquatico d’Italia, l’Acquaworld a Concorezzo (MB), pronto a stupire dal 21 novembre 2025 al 6 Gennaio 2026, con un mix perfetto tra divertimento e relax.
L’Area Benessere diventa il cuore pulsante del villaggio: un’oasi calda e luminosa dove migliaia di luci sfiorano l’acqua e danzano sui riflessi delle vasche idromassaggio e delle piscine riscaldate a 31°C. Tra saune rigeneranti, decorazioni scintillanti e giochi di luce, è un vero viaggio sensoriale. I più piccoli? Si divertono tra incredibili scivoli (sono 9) e giochi d’acqua.
Per rendere ancor più speciale l’esperienza, venerdì 20 dicembre prende vita lo speciale “Schiuma Party di Natale”, dedicato ai ragazzi, con musica, divertimento e tanta energia per celebrare insieme l’inizio delle vacanze natalizie in un modo unico e coinvolgente.

Natale a Cinecittà World
Se per voi Natale fa rima con i film che accompagnano tradizionalmente le feste, allora non potete perdere la proposta di Cinecittà World a Roma: un mix perfetto tra atmosfera cinematografica e divertimento per tutta la famiglia.
Fino al 6 gennaio 2026, adulti e bambini possono vivere il loro personale film delle feste nella Christmas Street, una scintillante New York Anni ’20 vestita a tema tra luci, carrozze e pacchi regalo giganti. Tra gli edifici e le scenografie si susseguono attrazioni e spettacoli dal vivo. Tra le novità dell’anno spiccano la nuova pista di pattinaggio e la suggestiva nevicata artificiale che imbianca la strada.
Torna anche il Christmas Show, spettacolo che accende il Parco sulle note delle più amate colonne sonore natalizie, insieme ai personaggi simbolo del periodo, mentre Santa Claus accoglie i piccoli ospiti nel suo nuovo salotto. I bambini possono scrivere la letterina e inviarla direttamente dalla Sala degli Elfi, dove i laboriosi aiutanti smistano la posta diretta al Polo Nord.
Con l’esperienza I-Fly, gli ospiti possono invece salire sulla montagna russa virtuale e volare sulla slitta di Babbo Natale, consegnando doni in ogni angolo del pianeta. Imperdibili anche il nuovo show “La notte che cambiò il Natale” e l’inedito spettacolo western “Elf Express – Lettere dal West”, con gli elfi postini alle prese con consegne urgenti tra risate e colpi di scena. Ma fate attenzione: tra le vie del parco si aggira un Grinch dispettoso…riuscirà a non cadere nella magia del Natale?
Il 31 dicembre, poi, Cinecittà World saluta l’anno trasformandosi in un enorme Villaggio del Divertimento: dalle 18 in poi, con 40 attrazioni aperte fino a notte, spettacoli dal vivo, concerti, dj set, discoteche, cene, cenoni e dinner show e la mezzanotte con i fuochi d’artificio. L’ultimo appuntamento è il 6 gennaio, quando arriva la Befana con dolci e sorprese per tutti i bambini.
Magic Christmas a MagicLand
A Valmontone, nella Città metropolitana di Roma, MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud, celebra il periodo natalizio con Magic Christmas, l’evento firmato dal Regno di Babbo Natale di Vetralla.
Tutti i weekend di novembre i visitatori vengono immersi in un percorso suggestivo tra luci sfavillanti, alberi innevati, folletti e melodie natalizie, e anche il Castello di Babbo Natale, dove scattare foto, consegnare le letterine e vivere momenti indimenticabili.
Non mancano le novità: la Fabbrica delle Bollallegre, percorso teatrale e interattivo ricco di luci e scenografie inaspettate, con miniere di carbone, ricette magiche e tanta allegria; Magic Winter, area gonfiabili dove i più piccoli possono scatenarsi scivolando dalla grande casa innevata o percorrendo i vagoni del treno di Babbo Natale; Regno AdvenTour, emozionante percorso che accompagna i visitatori attraverso ventiquattro tappe, come in un calendario dell’Avvento.

Torna anche “Lucy e il Mistero della Magia Perduta”, il musical natalizio più amato di MagicLand nella splendida cornice del Gran Teatro Alberto Sordi, mentre nel Cosmo Academy Planetarium, il più grande planetario d’Europa, è possibile ammirare “Aurora: Lights of Wonder”, spettacolare video VR e fulldome in tempo reale 4K x 4K dell’aurora boreale.
La festosa parata Christmas Parade, l’irresistibile Casa di Marzapane ambulante e il Magic Christmas Express, trenino natalizio che accompagna gratuitamente grandi e piccini, e i Mercatini di natale completano l’offerta dove il divertimento è assicurato. In occasione di Magic Christmas, il biglietto di ingresso a MagicLand per gli adulti ha un prezzo ridotto a 14,90 euro online e a partire da 19,90 euro in cassa, mentre tutti i bambini pagano 6,90 euro online e 14,90 euro in cassa (dai 90 ai 140 cm di altezza; l’ingresso è gratuito sotto i 90 cm).
Fiabilandia
Il parco di Fiabilandia è pronto a tenere compagnia anche in inverno. Per l’occasione aprirà tutte le domeniche di dicembre, l’8 dicembre e tutti i giorni dal 26 al 6 gennaio con ingresso libero dalle 11 alle 17. Attrazioni e spettacolo sono invece a pagamento. In occasione del Capodanno, il 31 dicembre, è possibile accedere a un veglione su prenotazione con apertura del parco alle 21:30 fino a tarda notte… in questo caso, però, non sarà possibile usufruire delle attrazioni.
Zoom Torino
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il bioparco Zoom Torino festeggia un Natale davvero bestiale. Sotto le luminarie natalizie, sono tantissimi gli eventi e gli appuntamenti che animano il periodo delle feste tra animali invernali, giochi, animazioni, laboratori e menu a tema. Si potranno incontrare le renne Rudolph e il nuovo nato Sven, scoprire quali regali si scambiano a Natale i pinguini, giocare con gli elfi di Babbo Natale nel loro magico rifugio e scaldarsi con cioccolata calda, marshmallow, crêpes e vin brulè. Per chi non è mai stato nel parco alle porte di Torino, è l’occasione per scoprire gli undici habitat africani e asiatici grazie agli incontri con i biologi e incontrare i nuovi arrivati: i bradipi. E per chi desidera fare un’esperienza completa, si po’ soggiornare direttamente nel parco dormendo nei lodge del glamping, svegliandosi con il ruggito del leone, facendo colazione con le giraffe seguita da una passeggiata all’alba.
Italia in Miniatura
Nella cittadina di Rimini è possibile visitare Italia in Miniatura che durante le feste natalizie incanta con un allestimento di 5.000 alberi in versione mini che decorano tutta l’Italia da nord a sud. Oltre 300 opere d’arte artigianali fanno parte dell’allestimento, ma la vera magia è scoprire Piazza Italia che stupirà tutti con un allestimento tematico. Imperdibile un giro in gondola a “Venezia” nel canale ricostruito.

Oltremare
A Riccione il parco Oltremare incanta tutti con un’avventura natalizia 2.0. Ci si sposta al coperto potendo godersi Genesis, Planet Theatre e Village e Sapiens ma la vera chicca è la scoperta di una nuova grotta dove ogni ospite, grande o piccolo, potrà scoprire la nuova attrazione Speleos tra stalattiti e cunicoli. Non mancano neppure i rapaci di Raptors World, la mascotte Ulisse e le vivaci avventure con i delfini di Delphin World.

Acquario di Cattolica
Con un solo biglietto si accede a 4 percorsi tematici all’acquario di Cattolica: chi trascorre le feste in questa zona sa di poter vedere da vicino i pinguini, lontre asiatiche, caimani, insetti giganti e non solo. Durante le festività sono anche previsti allestimenti a tema ed è possibile partecipare al momento in cui gli esemplari vengono nutriti.