Se c'è un posto molto amato dagli italiani durante l'estate quello è l'Islanda, un'isola lontana in cui lasciarsi incantare dalle meraviglie della natura. Ma quali sono le esperienze da fare assolutamente durante la bella stagione? Una di queste è fare un trekking nella vallata Thorsmork (o Þórsmörk), dove spiccano panorami contrastanti di oasi lussureggianti e fragorosi fiumi glaciali che attraversano distese di deserto nero.
È aperta tutto l'anno, ma in estate forse ha un po' di fascino in più: la Laguna Blu. Una Spa a cielo aperto che si distingue per essere un grande lago con una temperatura che ha una media di 39°C.
Da visitare assolutamente anche il Parco di Thingvellir che risulta essere un luogo particolarmente emblematico. Vi basti pensare che al suo interno si trova la faglia di Silfra, il punto di divisione fra le placche tettoniche del Nord-America e dell'Eurasia.
Straordinaria anche Gullfoss, una delle più imponenti e sorprendenti cascate del Paese grazie ai suoi 31 metri di altezza. Si trova all'estremo est del Cerchio d'Oro e vanta una forza incredibile, ma anche un impressionante paesaggio durante tutte le stagioni.
L'estate, in Islanda, permette di ammirare i dolcissimi Puffin, anche chiamati Pulcinelle di mare . Degli uccelli che conquistano il cuore dei turisti grazie al loro becco colorato. Il Sud dell'isola durante la bella stagione ne è piena: sulle scogliere meridionali si trovano le più grandi colonie di pulcinella di mare esistenti.
Poi Seljalandsfoss, una cascata di oltre 60 metri di altezza e che permette persino di passare dietro al suo sipario d'acqua grazie a un sentiero. Per farlo è necessario indossare indumenti impermeabili e prestare un po' di attenzione.
L'Islanda è anche un luogo perfetto per avvistare le balene. Le escursioni sono possibili durante tutto l’anno, ma l’esperienza e gli avvistamenti cambiano a seconda della stagione. In estate, molto spesso questi tour vengono fatti insieme a uscite di pesca o con l’avvistamento delle Pulcinelle di mare.
Poi Geysir, una delle zone geotermali più attive che esistano. Vi basti pensare che i geyser devono il loro nome proprio a Geysir. Anche se, è bene sapere, che il geyser più famoso oggi è quello di Strokkur, situato a 400 metri da Geysir.
Bellissima anche Reynisfjara, un'incredibile spiaggia nera che è dominata da faraglioni dalle forme incredibili e da un' imponente scogliera di colonne di basalto. Uno scenario mozzafiato che conquista indissolubilmente il cuore dei suoi visitatori.
Infine, l'estate è il momento perfetto per visitare Svartifoss conosciuta anche come la "cascata nera”, grazie allo spettacolare arco di colonne basaltiche dal quale si getta. L'effetto, infatti, è strepitoso: il nero della roccia vulcanica si illumina con il bianco della spuma per poi brillare grazie al verde lussureggiante che circonda il flusso d'acqua.