Le compagnie aeree più puntuali al mondo: lo studio

Cirium, specializzata nell’analisi di dati e informazioni sui viaggi aerei, ha condotto un'indagine che rivela quali sono le compagnie più puntuali del mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 24 Gennaio 2022 07:30

Cirium, azienda leader nell’analisi di dati e informazioni relative al mondo dei viaggia aerei, anche quest’anno ha condotta la sua The On-Time Performance Review 2021, ovvero uno studio rivolto a scoprire quali sono state le compagnie aere più puntuali del mondo nell’anno appena terminato.

La classifica dei vettori più puntuali del mondo

L’analisi della puntualità delle performance di Cirium è attiva dal 2008, rivelandosi la più longeva nel campo dell’aviazione. Il report si basa su dati provenienti da oltre 600 fonti di informazione di volo in tempo reale, con un comitato consuntivo indipendente che garantisce una visione equilibrata dell’analisi delle prestazioni in real time dei diversi vettori.

In base ai dati rilevati nel 2021, la compagnia aerea più puntuale del mondo è la All Nippon Airways, un vettore giapponese con sede a Tokyo. In base a questo ranking, infatti, risulta rispettosa degli orari previsti nel 95,28% dei casi presi a campione. Al secondo posto sempre un vettore del Paese del Sol Levante, la Japan Airlines con il 93,85% dei casi di puntualità.

Nel Nord America, invece, è la Delta Airlines a conquistare il Platinum Award, un riconoscimento riferito alle migliori prestazioni operative a livello mondiale. Un premio che tiene conto del totale dei voli, della complessità delle operazioni ma anche delle caratteristiche del network.

Le compagnie aeree più puntuali in Europa

Una buona performance è quella della spagnola Iberia con il 91.81% dei voli in orario, così come la Norwegian Air con il 91.54%. Ma sorprendentemente, secondo l’indagine condotta da Cirium, il vettore che si piazza in cima al podio nel Vecchio Continente è una compagnia low cost: Vueling, che raggiunge una puntualità nelle sue operazioni pari al 92,13%, tenendo in considerazione più di 90mila voli tra giugno e dicembre scorsi (ci si è concentrati sul periodo di maggiore ripresa del settore aereo).

A tal proposito Oliver Iffert, direttore delle operazioni Vueling, ha dichiarato: “Siamo molto fieri di aver ricevuto questo riconoscimento, un premio che dimostra lo sforzo fatto quest’anno da tutte le persone che fanno parte della compagnia. Il 2021 è stato un anno segnato dalle restrizioni nei viaggi e noi di Vueling siamo stati capaci, ancora una volta, di dimostrare la nostra abilità di adattamento a questi difficili scenari. È un traguardo senza dubbio importantissimo per la compagnia, che in questo modo migliora continuamente in un mercato competitivo come il nostro“.

C’è da dire, però, che in questo lasso di tempo il vettore a basso costo ha aumentato le sue operazioni internazionali con il 65% della sua capacità di volo. Ha incorporato gli slot dell’aeroporto Orly di Parigi e, inoltre, ha lanciato anche nuove rotte per le città del nord Europa (per un approfondimento potete cliccare qui).

Le dichiarazioni del  Ceo di Cirium

Il Ceo di Cirium, Jeremy Bowen, ha sottolineato che il 2021 è stato sicuramente un anno difficile per l’industria aeronautica, anche se migliore del 2020. Ha aggiunto, inoltre, che i report di Cirium si basano, oramai dal 2008, su dati provenienti da più di 600 fonti di informazione di volo in tempo reale, spigando che esiste un comitato indipendente che garantisce “una visione equilibrata dell’analisi delle prestazioni in real time della compagnia aerea“.

Se vi interessa scoprire anche quali sono le compagnie aeree più sicure potete cliccare qui.