Meteo: Temporali in arrivo, maggiore variabilità sui rilievi, e non solo

Previsioni live. Instabilità e locali fenomeni temporaleschi ma temperature nella media stagionale. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’alta pressione subtropicale in arrivo dal cuore del continente africano continuerà a interessare il nostro territorio fino al prossimo weekend. Un asse piuttosto sbilanciato verso i settori occidentali europei attiverà i maggiori effetti sulle nostre regioni centro settentrionali, mentre il Sud – più ai margini – soffrirà di una maggiore instabilità per infiltrazioni fresche dai settori Balcanici.

Il contesto continuerà però a rimanere prettamente estivo con temperature oltre le medie del periodo in particolare al Nord e sulle regioni Tirreniche centro settentrionali, ma, di tanto in tanto, potrebbero fiorire temporali ad evoluzione diurna durante le ore più calde.

Nella giornata di oggi e domani, si avranno quindi locali fenomeni temporaleschi sui rilievi appenninici settentrionali, Emilia, Lombardia e Piemonte, in veloce estensione a su gran parte delle regioni meridionali peninsulari, con rovesci a tratti anche moderati o forti tra Gargano, Murge, Lucania, Appennino molisano e campano, fino a raggiungere la Sila.

Non mancheranno locali piovaschi anche tra Abruzzo e medio-basso Lazio, nonché sulle Prealpi e sui rilievi delle due Isole Maggiori.

Come ci conferma il nostro meteorologo di MeteoGiuliacci, Andrea Tura, nei giorni del fine settimana l’instabilità tenderà a concentrarsi al Mezzogiorno, con temporali durante le ore più calde sulle aree interne pugliesi, basso versante tirrenico, rilievi più alti appenninici e sulle Isole Maggiori. Non saranno naturalmente esclusi i classici fenomeni a evoluzione diurna sui maggiori massici alpini, in generale assorbimento entro la serata.

Le temperature si presenteranno nel complesso oltre le medie sulle regioni centro settentrionali, con valori massimi sui 35 – 37°C in Val Padana e sull’alto Tirreno. Un clima più gradevole interesserà invece il Centro Sud, con valori massimi sui 30°C o poco più sulle aree interne.