Meteo: temperature oltre la norma e temporali

Previsioni live. Giornata ancora estiva, con caldo insolito e temporali improvvisi. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Altra giornata dalle caratteristiche tipicamente estive, tra caldo insolito per il periodo e improvvisi scrosci di pioggia. Secondo il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, anche oggi al Centro, al Nord e in Sardegna si alterneranno momenti soleggiati e improvvisi acquazzoni, accompagnati anche da temporali, mentre al Sud il tempo godrà di una maggior stabilità. In particolare le piogge si concentreranno soprattutto nelle ore pomeridiane su Alpi, Piemonte, Emilia, regioni centrali e nord della Sardegna. Ma a fare notizia, anche oggi, saranno soprattutto le temperature, sempre di alcuni gradi al di sopra della norma e dal sapore ancora tipicamente estivo, con diverse punte di 30-32 gradi, specie al Sud.

Nei prossimi giorni, l’instabilità si sposterà gradualmente verso sud: già nella giornata di domani infatti in gran parte del Nord splenderà il sole e si potrà fare a meno dell’ombrello, mentre nel resto d’Italia si alterneranno fasi soleggiate e momenti nuvolosi, con numerosi temporali pomeridiani che si formeranno soprattutto su zone interne del Centro, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: temperature oltre la norma e temporali