Meteo: nonostante i 30°C, il maltempo è alle porte

Verso la fine della settimana al Centro-Nord arriverà una nuova perturbazione che colpirà tutta l’Europa centro settentrionale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il sole torna a splendere sull’Italia. Fatto salvo ancora per qualche temporale che colpirà le regioni centrali, il resto della nostra Penisola godrà ancora di qualche giornata di piena estate.

Il merito è dell’anticiclone caldo africano che si rinforzerà ulteriormente sull’Italia almeno fino a metà settimana.

Dobbiamo aspettarci quindi una pausa estiva molto piacevole, con i valori massimi che torneranno ad aumentare e con la colonnina di mercurio che arriverà a toccare i 29-30°C o anche più in qualche zona interna del Sud.

Ma il maltempo è alle porte. Verso la fine della settimana al Centro-Nord arriverà una nuova perturbazione che colpirà tutta l’Europa centro settentrionale e che sarà responsabile della discesa di correnti più instabili. Arriveranno i primi acquazzoni in particolare sui settori alpini.

Questi flussi di aria fredda porteranno a un sensibile calo delle temperature. Rovesci e temporali saranno possibili un po’ su tutte le regioni settentrionali, ma anche su Toscana, Umbria e Marche.