Meteo: arriva il freddo dai Balcani e cambia tutto

Forse sarà l’ultimo weekend in cui potremo gioire delle temperature estive perché sta per calare il gelo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Forse sarà l’ultimo weekend in cui potremo gioire delle temperature estive.

Godiamoci gli effetti dell’anticiclone che, nelle prossime ore, sarà ancora più caldo e ci garantirà tempo in prevalenza stabile. Le temperature sfioreranno addirittura punte di 25-26°C al Centro-Nord.

Per sabato e parte della domenica il tempo sarà dunque in prevalenza stabile su tutta la Penisola, scrive 3B Meteo, sebbene il sole si alternerà a banchi nuvolosi, particolarmente densi sul Piemonte.

Maggiore variabilità invece sulle isole maggiori dove sono attesi con isolati e brevi rovesci, specie sui rilievi. Le temperature però saranno anche qui sopra media.

Da domenica sera, però, cambierà tutto. Un vortice freddo scenderà lungo l’Europa orientale, raggiungendo i Balcani e parte dell’Italia.

Le zone più colpite dovrebbero essere quelle soprattutto del Sud, ma ne sarà sfiorato anche tutto il Centro-Nord dell’Italia.

Tale vortice causerà un drastico e improvviso calo della colonnina di mercurio. La prossima settimana dovrebbe iniziare con la pioggia, specie lungo le coste adriatiche e sul versante tirrenico.