Viaggio a bordo del G-Train, il treno di lusso del futuro

Un treno innovativo, fatto di vetro e in cui poter cambiare scenario: la nuova frontiera del lusso

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Cresce la voglia di viaggiare sostenibile nei vari luoghi del mondo, e tra i modi più belli in cui farlo c’è sicuramente il treno. Un settore che prende sempre più piede anche per quanto concerne i viaggi di lusso. Treni famosi come l’Orient Express, il Super Chief e il Flying Scotsman, infatti, hanno definito l’esperienza ferroviaria di lusso nel XX secolo. E ora un nuovo treno, chiamato G-Train, sta per farsi spazio nella nostra epoca.

Un treno intelligente e su misura, con l’esterno interamente in vetro e la tonalità dorata che porta in tempi record da un punto all’altro. E ad affermarlo è Thierry Gaugain, il designer di Parigi che ha ideato il GTrain, un convoglio di 14 carrozze che promette di lasciar vedere il mondo in un modo alternativo e molto piacevole.

Gaugain, noto per i superyacht, ha iniziato come designer industriale, creando prodotti per Louis Vuitton e altre case di moda. È passato poi alle barche a vela nei primi anni ’90 e alla fine si è fatto strada nel livello più alto del settore dei superyacht.

Tuttavia, avendo amato i treni fin dall’infanzia, ha deciso di crearne uno tutto suo concentrandosi sul lusso e sulla tecnologia. Gaugain vede il suo GTrain, quindi, non come un giocattolo, ma come un sistema per esplorare il mondo in un modo quasi completamente nuovo.

Infatti, se il treno sarà mai costruito, sarà davvero incredibile: l’esterno sarà totalmente di vetro ad alta tecnologia, in grado di passare dall’essere completamente trasparente a opaco o addirittura nero. Di notte, emanerà una tonalità dorata mentre sfreccerà lungo i binari.

Il vetro, inoltre, reinventerà l’interno con diverse impostazioni, sfumature di luce o stati d’animo. Questo perché Gaugain è ossessionato dall’offrire la luce nelle sue molteplici forme, vedendola come un modo per esaltare il lusso.

Inoltre, con la semplice pressione di un pulsante il proprietario e gli ospiti potranno riempire l’interno con sette tipi di scenari. Questo vuol dire che potrebbe essere inverno fuori ma, allo stesso tempo, anche una bella giornata estiva con fiori e prati.

Il layout deriva dalla storia di Gaugain come designer di superyacht: le carrozze in testa includeranno una grande suite, camere per 18 persone, palestra e spa, carrozza ristorante e aree pubbliche che potranno ospitare di tutto, dal teatro dal vivo alle mostre d’arte. L’ultima carrozza sarà, invece, la “cassetta dei giocattoli” che conterrà una collezione di automobili, motociclette e fuoristrada che consentiranno l’esplorazione lontano dal treno.

In conclusione, GTrain guiderà i binari del mondo nel lusso, ma facendo ammirare l’ambiente circostante in un modo nuovo e molto privato.