I borghi vicino Trieste set de “Il silenzio dell’acqua”

Ficion andata in onda per due stagioni, Il silenzio dell'acqua si svolge in un immaginario borgo vicino a Trieste che è nato unendo location di Duino e Muggia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 8 Marzo 2019 13:52Aggiornato: 26 Settembre 2024 11:55

Un luogo che non esiste, ma che è stato collocato in provincia di Trieste e che ha preso in prestito alcune delle location più affascinanti della zona. Stiamo parlando di Castel Marciano, borgo immaginario di mare e di piccole dimensioni in cui sono stati ambientati gli eventi che per due stagioni hanno tenuto incollati ai televisori i telespettatori.

La fiction è Il silenzio dell’acqua interpretata da Giorgio Pasotti e Ambra Angiolini, andata in onda tra il 2019 e il 2020 su Canale 5. Le location che hanno fatto da sfondo per creare questa località sono Duino, Muggia e il porticciolo del Mandracchio.

Duino il borgo vicino a Tieste set di una fiction

Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti sono stati i protagonisti de Il silenzio dell’acqua, una fiction ambientata tra gli affascinanti  borghi di Trieste, Duino e Muggia.

Andata in onda tra il 2019 e il 2020 era un intrigante poliziesco in cui tutto inizialmente ruota intorno al caso di una 16enne scomparsa. Un fatto di cronaca avvenuto nell’immaginario borgo di Castel Marciano. Questo è stato ricreato sfruttando i luoghi offerti da due borghi, Duino e Muggia, nei pressi di Trieste e tra i più affascinanti di tutto il Friuli-Venezia Giulia.

Come Duino, che ha ispirato poeti e scrittori, da D’Annunzio a Twain, fino a Rilke. A dominare il borgo è l’antico castello, residenza privata dei Principi della Torre e Tasso e aperto al pubblico dal 2003. Una costruzione realizzata nel corso del XIV secolo, lì dove un tempo c’era spazio per i resti di un avamposto romano.

Duino vicino a Triste e il suo castello
Fonte: iStock
Tra le località usate in Il silenzio dell’acqua: Duino vicino a Triste e il suo castello

Ad affascinare locali e turisti è però anche il secondo castello, che la tradizione vuole essere dedicato al dio Sole. Ciò che ne resta oggi sono soltanto dei ruderi che, a strapiombo sul mare, regalano uno spettacolo a tratti tetro ma di certo intrigante.

Un antico borgo che vanta ovviamente le proprie leggende, come quella della Dama Bianca, un’enorme roccia caratterizzata da un vivo colore bianco, legata alla storia di una castellana che scelse di togliersi la vita per amore.

Il silenzio dell'acqua: Duino borgo vicino a Triste e il suo castello vecchio
Fonte: iStock
Duino borgo vicino a Triste e il suo castello vecchio

Muggia, l’altro borgo che fa da sfondo alla fiction

Per creare l’immaginario borgo di Castel Marciano è stato utilizzato anche quello di Muggia, la cui spettacolare baia è in grado di ammaliare chiunque. Qui ci si ritroverà immersi in un’atmosfera veneziana, dovuta soprattutto a un’architettura che ricorda la città veneta, ma non solo perché anche volgendo lo sguardo alla tradizione culinaria è possibile individuare un passato legato alla Serenissima. Osservandola dal mare, si noterà una cornice verdeggiante, posta attorno a un gran numero di case variopinte, ben sistemate tra le bianche pietre d’Istria.

Per quanto riguarda Duino, le riprese hanno riguardato soprattutto le rovine del castello vecchio e le strette vie del centro storico, così come alcune pittoresche case. Muggia ha invece accolto la produzione con le sue calli e piazzette di stampo veneziano, con la maggior parte delle riprese svoltesi presso il Mandracchio, porticciolo cittadino. Tanti gli elementi da poter riconoscere nelle varie puntate della fiction, da Palazzo Comunale alla basilica romanica di Muggia Vecchia.

Dall’unione di queste due location e dalle loro bellezze nasce Castel Marciano che ha fatto da sfondo ai misteri della fiction con Ambra Angioli e Giorgio Pasotti Il silenzio dell’acqua.