Come risparmiare i soldi per le vacanze estive

Con qualche trucchetto, anche un piccolo budget è sufficiente per andare in vacanza quest'estate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

State già pensando alle vacanze estive, ma il vostro budget non permette un viaggio in grande stile? Nessun problema: ci sono alcuni trucchetti salva denaro che possono aiutarvi a risparmiare per non rinunciare a qualche giorno di relax, e magari anche a qualche extra non troppo costoso.

Quando e dove andare

Tra le prime cose da prendere in considerazione per un viaggio, ci sono la meta e il periodo in cui partire. Se volete recarvi in qualche località famosa, che ogni anno accoglie migliaia di turisti, probabilmente troverete prezzi da capogiro. Perché allora non scegliere una destinazione appena fuori mano, dove poter soggiornare a tariffe più economiche? Nello scegliere il luogo in cui andrete a dormire, tuttavia, assicuratevi di non dover spendere un capitale per spostarvi durante la giornata.

Per quanto riguarda la data della partenza, molto meglio puntare sulla bassa stagione. A volte viaggiare una settimana prima o dopo il periodo più costoso si rivela decisamente ideale dal punto di vista economico. Per spostarvi, inoltre, lasciate perdere il weekend: scegliete un giorno qualsiasi in mezzo alla settimana, quando le tariffe sono molto più basse. Se dovete fare un lungo viaggio, spesso i voli notturni sono meno costosi – e anche strategici, perché permettono di risparmiare tempo prezioso sulle vostre vacanze.

I servizi gratuiti

Prima di prenotare viaggio e hotel, prendete in considerazione tutti i fattori chiave. Ad esempio, molte strutture ricettive e molte compagnie aeree offrono servizi gratuiti – come il wi-fi libero in hotel o il pasto a bordo durante il volo – che possono permettervi di risparmiare parecchio. Tuttavia, non lasciatevi ingannare: a volte ci sono tariffe nascoste che fanno lievitare il prezzo finale (è il caso della tassa di soggiorno, quindi verificate che sia inclusa nella tariffa che vi stanno offrendo).

Per essere sicuri di ottenere il miglior risparmio, non prenotate senza prima aver fatto qualche confronto online. Molti siti permettono di trovare il prezzo più basso, e alcuni di questi addirittura vi avvisano tramite e-mail o SMS se la cifra di un determinato servizio (che sia un volo o un albergo) scende rispetto a quella che avevate già visto. Verificate anche la possibilità di aderire a programmi di fidelizzazione, che vi permetteranno di guadagnare punti per poter accedere in seguito a servizi gratuiti.

La scelta dell’hotel e l’assicurazione di viaggio

Ricordate inoltre che l’hotel non è l’unica scelta a vostra disposizione: ci sono strutture molto più economiche, come ad esempio bed&breakfast o appartamenti privati da prendere in affitto anche per brevi periodi di tempo. Forse hanno qualche servizio in meno, ma a volte la differenza di prezzo è davvero notevole. Per quanto riguarda il viaggio, invece, prima di prenotare controllate sempre i termini di cancellazione.

Se in alcuni casi è possibile ottenere un rimborso (parziale o totale) del prezzo del biglietto a seguito di mancata partenza, in altri è prevista una commissione che potrebbe andare ad intaccare le vostre disponibilità economiche. Per evitare questi inconvenienti, potete pensare ad un’assicurazione di viaggio: quest’ultima è utile anche per coprire le eventuali spese sanitarie, e in un periodo come quello che stiamo vivendo è una soluzione davvero vantaggiosa.

La carta di credito di viaggio

Per effettuare i pagamenti, valutate la possibilità di adottare una carta di credito di viaggio: sono spesso inclusi servizi gratuiti e permettono di risparmiare sulle commissioni nelle transazioni internazionali, oltre ad avere in alcuni casi un programma di fedeltà che consente di guadagnare punti da convertire in sconti. Infine, non dimenticate di controllare online qualche offerta vantaggiosa su ciò che potete fare una volta giunti a destinazioni: molti siti offrono tariffe scontate su escursioni, cene o altri servizi come una giornata alla spa o esperienze di vario tipo, per rendere la vostra vacanza davvero unica.