San Pellegrino, il quartiere medievale più grande d’Europa

Viterbo, città del Centro Italia, oltre ad avere un centro storico bellissimo vanta anche un primato non indifferente: il quartiere medievale più grande d'Europa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel Lazio esiste una città che, oltre a essere davvero bellissima, cela un quartiere medievale perfettamente mantenuto, denominato San Pellegrino, e che vanta un primato non indifferente: è uno dei più grandi di tutta Europa.

La città in questione è Viterbo, capoluogo della regione che, esclusa Roma, è il più ricco di monumenti e di altre affascinanti testimonianze storiche e di cui vi abbiamo già parlato.

Ma come detto in precedenza, il vero cuore di questa splendida realtà del Centro Italia è il quartiere di San Pellegrino, nel quale si accede da Piazza san Carluccio.

Un vero e proprio tuffo nel passato che inizia non appena si avvistano alcune caratteristiche architettoniche d’epoca come il “profferlo”, una scala esterna che permetteva di entrare nelle case situata al piano superiore, in quanto spesso la bottega si trovava al piano terra dell’abitazione.

Ma non solo il “profferlo”, altra particolarità di questo fiabesco quartiere è il “richiastro” un cortile di servizio dove si affacciavano uno o più edifici. Bellissime sono certamente le “case a Ponte”, costruzioni in grado di unire due edifici separati da una strada.

A impreziosire ancor di più un quartiere che sembra una foto d’altri tempi sono le varie torri presenti. In passato le mura non proteggevano tutte le zone della cittadina (inclusa San Pellegrino), e per questo fu necessario realizzare queste imponenti e raffinate costruzioni al fine di proteggere i cittadini. Ma a lasciare incantati è l’iniziale colpo d’occhio: gli edifici e le pavimentazioni sono costruiti con peperino e pietra basaltica che hanno un particolare colore grigio scuro per via della loro origine vulcanica.

Imperdibile la Chiesa di San Pellegrino che risale al 1045 e che è arrivata ai giorni nostri con un tetto a capanna, un rosone e un portale sormontato da un arco a tutto sesto e sorretto a sua volta da due esili colonne con capitelli fogliati.

Altrettanto straordinario è il complesso del Palazzo degli Alessandri, costituito da uno stabile con portico.

Insomma, Viterbo è una città davvero ricca di attrazioni e che inevitabilmente entra nel cuore dei suoi visitatori, anche grazie al suo impressionante quartiere di San Pellegrino, che è uno dei rioni medievali più grande di tutta Europa.