7 luoghi per un weekend romantico da fare a giugno

Volete ritagliarvi due giorni all'insegna dell'amore, in Italia? Ecco quali sono le mete perfette, dal mare alla montagna

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Con l’arrivo dell’estate, cresce la voglia di regalarsi un weekend romantico. E cosa c’è di più romantico di due giorni in una caratteristica località di mare?

Skyscanner suggerisce di recarsi nelle ligure Portovenere, tra acque blu, piccole grotte e case strette l’una all’altra. Qui ci si rilassa in spiaggia, si cena a base di pesce a due passi dall’acqua. E, poi, si va in espolarazione delle Cinque Terre, dove si cammina sulla Via dell’Amore. Se invece per voi weekend romantico fa rima con natura, il luogo giusto è Castelluccio di Norcia. Arroccato su di una collina, sotto la neve o durante la fioritura vive il suo momento più romantico. Da qui, potrete poi andare alla scoperta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra monasteri ed eremi incastonati tra le rocce.

In realtà, se si pensa ad una meta per un weekend romantico, in Italia, sicuramente il primo nome che viene in mente è quello di Venezia. Sulla sua laguna, è possibile ritagliarsi due giorni di puro amore, tra gite in gondola, soggiorni in hotel storici con lussuose suite e spa privata, shopping d’artigianato e cene a base di delizie locali. Cosa vedere? A Venezia ogni angolo merita di essere scoperto: una passeggiata mano nella mano, senza meta, è la soluzione perfetta per vivere a pieno una delle più belle città del mondo.

Oppure, Verona: tra le storie d’amore più romantiche al mondo, troviamo infatti quella di Romeo e Giulietta. Ecco quindi che la città veneta, col suo balcone di Giulietta, diventa una meta perfetta per un dolcissimo weekend. Cosa vedere? Oltre all’Arena, tutto il centro storico metita d’essere scoperto, a partire dalla splendida Piazza delle Erbe.

Un’altra meta particolarmente indicata è Gradara. Perché è romantica? Perché è qui che è nato l’amore tra Paolo e Francesca, lo stesso narrato da Dante. A fare da sfondo alla loro storia, la splendida Rocca Maletestiana che domina il borgo: scegliere Gradara come meta per il proprio weekend significa fare un salto indietro nel tempo, e avere la possibilità di visitare le vicine Pesaro e Urbino.

Ma non sottovalutate neppure la montagna: d’estate può essere davvero romantica! A San Martino di Castrozza, ad esempio, si possono organizzare straordinarie passeggiate panoramiche, sullo sfondo delle celebri Pale di San Martino. Tra cene a base di prodotti locali e pomeriggi all’insegna dello sport, qui si può vivere una pausa di relax dalla vita di ogni giorno. E riscoprirsi più affiatati che mai.

Infine, se si preferisce una zona ancora fuori dalle rotte turistiche di massa, la Tuscia è il luogo perfetto. Qui, dove la natura selvaggia incontra la dolcezza delle colline e la storia degli Etruschi, ci si può regalare un weekend romantico di puro relax. Il posto più indicato in cui soggiornare è Viterbo, con la sua bellezza sofisticata e regale, le sue vie medievali e i balconi pieni di fiori.