Isole Laccadive: la spiaggia perfetta

Il viaggio è un esodo, gli alloggi sono pochi, i comfort ridotti al minimo e niente souvenir, ma è quanto di più vicino ci sia al paradiso terrestre: benvenuti alle Isole Laccadive.

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Pubblicato: 11 Agosto 2024 18:00

Il Kerala è uno Stato della costa sud-occidentale dell’India, noto agli appassionati di viaggi soprattutto per la sua bellezza naturale, i paesaggi lussureggianti, le spiagge incontaminate, i caratteristici corsi d’acqua chiamati backwater, le piantagioni di tè e spezie e la sua ricca cultura e tradizioni.

Ma forse non tutti sanno che questo angolo di Eden in Terra, conosciuto anche come “La Terra degli Dei” per l’incredibile numero di templi, chiese e moschee che rispecchiano l’armoniosa convivenza di diverse comunità religiose, è anche circondato da diverse altre isole. Se amate il turismo eco-friendly e sostenibile, non dovreste perdere per nulla al mondo l’opportunità di scoprire la spiaggia perfetta, quella dei sogni: si trova alle Isole Laccadive.

Le Isole Laccadive, oasi di Madre Natura

Le isole Laccadive, si trovano nell’Oceano Indiano, al largo delle coste del Kerala: si tratta di un gioiello nascosto, un tripudio di bellezza che incanta i viaggiatori con la loro natura incontaminata e la tranquillità che pervade l’atmosfera circostante. Composte da circa una dozzina di atolli corallini, queste isole offrono paesaggi mozzafiato con spiagge di sabbia bianca, a dir poco “perfette”, acque cristalline e una ricca vita marina che attira gli amanti dello snorkeling e del diving da tutto il mondo.

Isole Laccadive, India
Fonte: Getty Images
Il mare cristallino delle Isole Laccadive

L’arcipelago delle Laccadive, parte quindi dell’India, è indubbiamente un vero e proprio paradiso per chi cerca pace e relax lontano dal caos della vita quotidiana. Le piccole comunità locali, la cucina deliziosa a base di pesce fresco e cocco, e le tradizioni culturali uniche delle isole contribuiscono a creare un’esperienza autentica e indimenticabile per i viaggiatori che scelgono di prendere un aereo alla ricerca della spiaggia perfetta.

Oltre alle attività acquatiche come lo snorkeling, il diving e il nuoto, le isole Laccadive offrono ai viaggiatori anche la possibilità di esplorare la ricca flora e fauna locale, fare escursioni tra le palme da cocco e le piantagioni di banane, o semplicemente rilassarsi al sole su spiagge deserte.

Ma qual è la città principale delle isole Laccadive? Si tratta di Kavaratti. Kavaratti è infatti la capitale dell’Unione dei Territori delle Laccadive, Minicoy e Amindivi, che costituiscono l’arcipelago di queste spettacolari isole indiane. La città di Karavatti è un importante centro amministrativo e culturale delle isole, nonché uno dei maggiori punti di accesso per i visitatori che desiderano esplorare questa splendida regione dell’Oceano Indiano. Con le sue spiagge incredibili, le acque incontaminate e la ricca vita marina, Kavaratti è una destinazione ambita sia dai turisti che dagli amanti del mare e degli sport acquatici. La città di Karavatti offre anche una serie di attrazioni culturali, tra cui moschee da visitare (alcune infatti aperte al pubblico), mercati locali dove scoprire lo street food e i prodotti tipici e luoghi storici che riflettono la ricca storia e la tradizione delle isole Laccadive.

Le Isole Laccadive (nel dialetto locale Lakshadweep, che significa “centomila isole“) sono conosciute per essere il luogo più esotico e incontaminato del mondo. Sono talmente sperdute e poco conosciute che quasi si fatica a individuarle sulla mappa. Scoperte da Vasco da Gama, le Isole Laccadive furono tappa anche per Marco Polo.

Per essere ancora più specifici nella descrizione di questo spettacolo di Madre Natura, dobbiamo dire che le Laccadive sono in totale 36 tra isole (12) e isolette coralline al largo del Mare Arabico, a circa 400 km dallo Stato indiano del Kerala, immerse in un mare verde smeraldo.

Le isole abitate però sono solamente dieci e soltanto cinque di queste sono aperte al turismo, ma non finisce qui: questa meta si conferma ancora più remota, esotica e soprattutto esclusiva perché di queste cinque isole solamente due sono accessibili ai cittadini non indiani: Bangaram e Agatti.

Le spiagge perfette di Bangaram e Agatti

A Bangaram esiste ancora oggi un unico resort, che può alloggiare 60 persone. Per il resto, l’isola è disabitata ed è il luogo ideale per chi vuole sentirsi fuori dal mondo civile. Chi desidera dimenticare la civiltà troverà qui il luogo dei propri sogni. Un’agenzia che organizza viaggi alle Laccadive avverte: “A Bangaram non ci sono televisione, radio, giornali e intrattenimenti serali. L’uso del telefono è previsto solo in caso di emergenza”. Basta saperlo.

Agatti, dove si trova l’aeroporto su cui atterrano i voli provenienti da Cochin, ha un unico resort, ancor più spartano di quello di Bangaram (che invece è simile ai resort sulla spiaggia presenti in destinazioni come le Maldive).

Le acque delle Laccadive su queste due isole sono un paradiso per i diver e per chi pratica snorkeling. La vita sotto il mare pullula di pesci e coralli coloratissimi. Le spiagge, ricche di conchiglie e costeggiate da palme, garantiscono frescura anche nei mesi più caldi, così da poter essere raggiungibili in qualunque periodo dell’anno.

Le isole sono un ecosistema molto fragile che deve essere conservato tale e quale. Ecco perché è vietato raccogliere conchiglie, coralli e noci di cocco. Un altro dettaglio da aggiungere circa il viaggio alle Isole Laccadive è che i turisti necessitano di un permesso per visitare le isole.

Quando andare alle isole Laccadive

Il periodo migliore per visitare le isole Laccadive è durante la stagione secca, che va da novembre a marzo. Durante questi mesi, infatti, le condizioni meteorologiche sono generalmente più stabili, con giornate soleggiate e piogge meno frequenti, il che rende l’esperienza complessiva più piacevole per chi desidera godersi le spiagge e le attività acquatiche.

Evitare il periodo tra giugno e settembre sarebbe più opportuno, perché questa infatti è la stagione delle piogge monsoniche, quando le isole possono essere soggette a forti piogge e temporali che potrebbero influenzare negativamente il vostro viaggio.

Tuttavia, è sempre consigliabile controllare le previsioni meteorologiche prima di pianificare il viaggio alle Isole Laccadive per assicurarsi di scegliere il momento migliore in base alle vostre preferenze e attività previste.

Come arrivare alle Isole Laccadive

Per raggiungere le isole Laccadive, è possibile prendere un volo per l’aeroporto più vicino, che solitamente è l’Aeroporto Internazionale di Kochi (Cochin) nel Kerala, in India. Da Kochi, si può prendere un volo nazionale per l’aeroporto di Agatti, l’isola principale delle Laccadive, che è servita da voli regolari operati dalla compagnia aerea nazionale indiana.

Una volta atterrati ad Agatti, è invece possibile spostarsi tra le altre isole dell’arcipelago utilizzando i servizi di traghetti o di piccoli aeroplani che collegano le diverse isole dell’arcipelago.

Si consiglia di verificare la disponibilità dei voli e dei trasporti tra le isole in anticipo, in quanto i servizi potrebbero essere limitati e soggetti a variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche e della stagione, soprattutto in una destinazione così esclusiva come le Isole Laccadive.