Capitale della Danimarca, Copenaghen è una città moderna, funzionale e piacevole da visitare. Raccolta, facile da girare sia a piedi che in bicicletta, con tanti spazi verdi, è considerata una delle città più vivibili del mondo. Come diversi Paesi del Nord Europa, anche la Danimarca vive lunghe giornate di luce d’estate e poche ore durante l’inverno. Una condizione che colpisce molto i turisti che vivono nel centro e nel sud del continente.
Da sempre città a misura d’uomo, a Copenaghen negli ultimi anni i progetti urbanistici e non solo sono stati realizzati seguendo i più alti standard di ecosostenibilità e creando iniziative che riportino l’uomo vicino alla natura e ad uno stile di vita corretto. Un bellissimo esempio sono gli alberi da frutto piantati nei parchi della città dai quali tutti possono cogliere frutta come mele, mirtilli e more.
Non solo: monumenti storici, arte, cultura e design sono presenti in città con opere, palazzi ed esposizioni da non perdere.
Il clima è oceanico, con piogge frequenti in tutte le stagioni, ma con inverni non eccessivamente rigidi. In estate il clima è gradevole e difficilmente si superano in 20° durante il giorno. La sera le temperature scendono, anche in estate.
La Danimarca è parte della Comunità Europea, dunque per entrare nel paese dall’Italia è sufficiente la carta di identità in corso di validità.
Per raggiungere Copenaghen dall’Italia sono disponibili diversi voli, sia con le compagnie di linea che con le compagnie low cost. La durata del volo è di circa 3 ore da Roma e 2 ore da Milano. L’aeroporto non è molto distante dal centro città ed è raggiungibile in metro o in treno in circa un quarto d’ora.
I mezzi pubblici sono numerosi, efficienti e coprono tutte le zone della città e della periferia: autobus, 2 linee di metropolitana, treni – quelli con la S sono per il centro città, e battelli. È possibile acquistare singoli biglietti o la card cumulativa.
Se scegliete in centro città avrete modo di effettuare la maggior parte delle vostre visite a piedi. Gli hotel non sono particolarmente economici ma, come in tutte le città, la scelta è vasta e per ogni tasca. Potrete però scegliere anche i quartieri più periferici, come il quartiere di Vesterbro, e raggiungere comodamente il centro città con i mezzi pubblici.