Capo Verde

Informazioni e suggerimenti per godersi una vacanza impareggiabile su quest’isola nell’Atlantico, tra cultura e paesaggi mozzafiato

Informazioni turistiche

  • Valuta Escudo capoverdiano
  • Lingua Portoghese
  • Fuso orario Capo Verde è 3 ore indietro rispetto all’Italia
  • Corrente elettrica 220V/50Hz: prese di tipo C e F
  • Numeri utili Polizia 132, Ambulanza 130, Rete Consolare italiana per Capo Verde (Ambasciata di Dakar) 00221 78 3090 714

Situato nell'Oceano Atlantico, a circa 570 km al largo della costa Nord-occidentale dell'Africa, Capo Verde è un arcipelago composto da dieci isole principali e diverse isolette minori. Queste isole si estendono su una superficie totale di poco più di 4.000 km²  e sono suddivise in due gruppi: le isole di Barlavento a Nord e le isole di Sotavento a Sud.

Capo Verde condivide i suoi confini marittimi con il Senegal e la Mauritania, offrendo un punto d'incontro unico tra le culture africane e le influenze europee. La capitale del Paese è Praia, situata sull'isola di Santiago, che è anche l'isola più grande e popolata dell'arcipelago.

La popolazione di Capo Verde conta circa 550.000 abitanti, che vivono principalmente sulle isole più grandi. Nonostante la sua dimensione relativamente contenuta, questo Stato è ricco di diversità culturale e naturale, il che ne fa una destinazione affascinante per viaggiatori in cerca di avventure uniche e autentiche.

Storia di Capo Verde

Scoperto nel 1456 da navigatori italiani e portoghesi, l'arcipelago di Capo Verde era inizialmente descritto come una "terra disabitata". Cristoforo Colombo visitò l'isola di Boa Vista nel 1498, e ben presto l'arcipelago divenne un importante “hub” navale dei tempi.

Nel 1974, un accordo tra il PAIGC e la Repubblica Portoghese stabilì un governo di transizione, che il 5 luglio 1975 portò all'indipendenza del paese. Il 13 gennaio 1991, dopo le prime elezioni multipartitiche, fu instaurata una democrazia parlamentare.

Nonostante questo, l’economia locale non si è mai evoluta moltissimo, il che ha portato molti capoverdiani ad emigrare negli Stati Uniti nel corso del Novecento.

Oggi, Capo Verde è un Paese stabile e pacifico, apprezzato a livello internazionale per la sua attrattività turistica.

Capo Verde: clima e quando andare

Il clima è tropicale arido, caratterizzato da temperature generalmente moderate grazie alla corrente marina fredda e ai venti alisei costanti, soprattutto da novembre a maggio. L'arcipelago è visitabile tutto l'anno, ma ci sono alcune considerazioni da fare.

Durante l'inverno, le brezze vivaci possono rendere l'aria fresca e il mare mosso, specialmente nelle isole Barlavento, quindi è consigliabile visitare le isole Sotavento, più a Sud, nei mesi tra gennaio e marzo. Da agosto a ottobre, che è il periodo più piovoso, il cielo è spesso nuvoloso, soprattutto nelle Sotavento. In questo periodo, le isole Barlavento sono preferibili, anche per il minore rischio di uragani (che sono comunque poco frequenti e mai di entità troppo severa).

Quindi, i mesi migliori per visitare Capo Verde sono maggio, giugno, la prima metà di luglio e novembre, quando il clima è generalmente più piacevole.

Una chicca? La presenza costante di un forte vento la rende un'ottima destinazione per gli appassionati di sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.

Geografia di Capo Verde

L'arcipelago ha una lunghezza costiera complessiva di 965 chilometri.

Grazie alla sua origine vulcanica, la maggior parte delle isole è montuosa, ad eccezione di Sal, Boa Vista e Maio, che sono principalmente pianeggianti e raggiungono altitudini massime di circa 500 metri. Capo Verde non possiede laghi naturali, ma ha alcune lagune vicino all'Oceano Atlantico, e i corsi d'acqua sono scarsi.

Per gli amanti della natura, Capo Verde offre diverse riserve naturali e parchi unici da visitare: tra questi, spicca il Parco Naturale di Fogo, situato sull'isola di Fogo, noto per il suo vulcano attivo e il paesaggio montano spettacolare. Anche il Parco Naturale di Serra Malagueta sull'isola di Santiago offre opportunità per esplorare la flora e la fauna locali in un ambiente misto incredibile, tra mare, montagne e terreni vulcanici.

Capo Verde: arte, cultura e festività

I capoverdiani amano le feste! Una delle manifestazioni più emblematiche è il Carnaval de Mindelo sull'isola di São Vicente, un evento che trasforma la città in un'esplosione di musica, danza e costumi spettacolari. Altro momento di grande significato culturale è la Festa de São João, celebrata in tutto l'arcipelago con danze tradizionali e feste popolari in onore di San Giovanni. Il Festival de Música de Baía das Gatas, che si tiene generalmente in agosto, è un'importante rassegna musicale che celebra la musica capoverdiana e internazionale, attirando artisti e visitatori da tutto il mondo. Il folklore capoverdiano è caratterizzato da ritmi vivaci, danze tradizionali come la morna e la coladeira.

E ci sono anche splendide attrazioni culturali da visitare, come Cidade Velha sull’isola di Santiago, il sito storico più importante di Capo Verde. Questo antico insediamento portoghese, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, offre un'affascinante panoramica sulla storia coloniale e le prime fasi della tratta degli schiavi, con resti ben conservati di forti, chiese e monumenti storici.

Sempre qui è possibile visitare anche un imponente forte, costruito dai portoghesi nel 1590 per proteggere l'isola dai pirati e dalle incursioni nemiche:il Forte Real de São Filipe, con le sue spettacolari vedute panoramiche dell'arcipelago.

Nella capitale Praia, invece, merita un tour il Museu Etnográfico da Praia con la sua preziosa raccolta di oggetti e testimonianze della cultura e delle tradizioni di Capo Verde. Il museo espone una collezione di artefatti tradizionali, costumi e strumenti musicali.

Tradizioni gastronomiche capoverdiane

  • Pasteis de Milho - deliziosi snack sono preparati con una sfoglia croccante di farina di granoturco, sono ripieni di pesce.
  • Pesce fresco - protagonista indiscusso nella cucina capoverdiana. Il tonno, in particolare, è uno dei piatti più prelibati, ma anche l'aragosta e il polpo sono molto popolari.
  • Queijo mais doce de papaya - formaggino di capra servito con un dolce di papaya.
  • Bolo de banana - torta di banane simile a un banana bread, che sorprende con il suo gusto dolce e ricco.
  • Frutta Fresca - Le isole sono un tripudio di frutti esotici, come banane, mango, goiaba e papaia.