Dalla Russia al Sudafrica: il cammino più lungo del mondo

Parte dalla Russia e arriva in Sudafrica: il percorso più lungo del mondo attraverso 16 Paesi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dalla Russia al Sudafrica a piedi. Sembra uno scherzo e invece è il cammino più lungo del mondo. Circa 14.000 miglia — vale a dire 22.400 chilometri — da percorrere passo dopo passo ammirando bellezze davvero uniche nel loro genere.

Secondo Interesting Engineering, una community creata per gli appassionati di ingegneria, tecnologia e scienza che ha riportato il percorso, per affrontare questo incredibile “sentiero” non è mai necessario salire a bordo di barche o simili: il tragitto in tutta la sua interezza presenta strade con ponti.

Per compierlo bastano circa 3 anni, a un ritmo sostenibile. Inoltre, per vivere questo tipo di avventura sarebbe necessario portare con sé una varietà di cose o venderle e acquistarne di nuove lungo il cammino. In fondo, si “passeggerebbe” attraverso deserti, si vivrebbero diverse stagioni, e ci si ritroverebbe persino di fronte a una guerra anarchica o la guerra in regioni critiche come nel Sud Sudan (insomma, non sarebbe di certo un cammino facile).

Per non parlare degli animali. Anche in questo caso si avrebbe l’opportunità di conoscerne di vari tipi: da quelli che vivono nella foresta pluviale a quelli autoctoni, da quelli che volano fino a quelli che strisciano.

Del resto si andrebbe da Cape Town fino a Magadan (o viceversa). Inoltre, nel corso della camminata si salirebbe per un totale di 117.693 metri e si scenderebbe per 117.686 metri, equivalenti a ben 13 viaggi di andata e ritorno su e giù per l’Everest.

Assurdo e complicato, ma davvero unico. Basti pensare che in tutto si conoscerebbero 16 diversi e magici Paesi tra cui Sud Sudan, Siria e Georgia.

Tuttavia, è giusto sottolineare che fino a questo momento è stato solo Arthur Blessitt a riuscire a percorre questa distanza con solo le sue gambe. Oltre 64.000 chilometri dal 1969 e attraverso tutti e 7 i continenti (anche se a più riprese).

Blessitt ha chiaramente documentato la sua lunga passeggiata, da Guinness World Record. Da quel che è emerso è che il suo ritmo (a partire dal 2013) è stato in media di poco più di 3 miglia al giorno.

Insomma, camminare a piedi lungo tutto il nostro mondo è fattibile e davvero un’esperienza assolutamente fuori da ogni logica.