Pororoca: l’onda infinita del Rio delle Amazzoni

Lo straordinario incontro tra il Rio delle Amazzoni e l’Oceano Atlantico dà vita a una delle onde più maestose, lunghe e potenti del mondo: la Pororoca

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Febbraio è un ottimo mese per mettersi in viaggio, lo è per programmare avventure romantiche e condivise con il proprio partner in vista di San Valentino, ma lo è anche per raggiungere quelle destinazioni che durante questo periodo si addobbano a festa.

In questo mese, infatti, si celebra il carnevale, una festività che coinvolge Paesi di tutto il mondo attraverso festeggiamenti colorati e chiassosi, parate che si susseguono in strada, feste in maschera e momenti giocosi. E di cose da vedere e da fare in questo periodo ce ne sono tantissime, ma c’è un luogo che, più degli altri incarna alla perfezione lo spirito di questa festa ed è il Brasile.

Eppure il Carnevale di Rio, la samba e la bossa nova, non sono le uniche cose che rendono il Paese una destinazione particolarmente interessante durante il mese di febbraio, perché è proprio in questo periodo che si verifica uno dei fenomeni più spettacolari del mondo. Avete mai sentito parlare della Pororoca? È l’onda infinita del Brasile ed è magica.

Pororoca: l’onda più alta del mondo è una regina da dominare

Durante il mese di febbraio l’incontro tra il Rio delle Amazzoni e l’Oceano Atlantico dà vita a una delle onde più maestose, alte e lunghe del mondo, la stessa che attira migliaia di surfisti che giungono fin qui con l’obiettivo di domarla. Il suo nome è Pororoca, termine dato dagli indigeni Tupi nato da Porc-poroc, che tradotto significa grande rumore distruttivo. E in effetti, il rumore imponente e suggestivo causato causato dal frangersi delle onde alte e potenti lo è davvero straordinario.

La Pororoca, conosciuta anche con il nome di macareo, si palesa in tutta la sua forza tra le coste settentrionali del Brasile estendendosi per oltre 13 chilometri e sfiorando i quattro metri di altezza.

Per i surfisti questa non è una semplice onda, ma una vera e propria regina che domina incontrastata le acque dell’oceano. A São Domingos do Capimche, nello Stato del Pará, dal 1999 si tiene anche una competizione annuale (il Pororoca Festival) per celebrare il suo arrivo. Ma dobbiamo avvisarvi: cavalcare Pororoca non è affatto semplice.

La potenza con la quale questa onda arriva sulla costa fa sì che l’acqua porti con se anche rami, tronchi e detriti dalla foresta. Motivo per il quale sfidarla può diventare anche pericoloso. Gli stessi abitanti dei villaggi circostanti la venerano e la temono per la sua forza distruttiva capace di creare diversi danni alle popolazioni che si affacciano lungo il fiume.

Quando e dove ammirare l’onda del Brasile

La grande onda, grazie alla sua forza, riesce a salire sulle foci del Rio degli Amazzoni. Questo fenomeno unico al mondo si genera durante i periodi dell’alta marea, e più precisamente durante le notti di Luna nuova e Luna piena.

Si palesa in tutta la sua forza sovrannaturale nel mese di febbraio e durante le prime settimane di marzo, perché è quello il momento in cui il Rio degli Amazzoni raggiunge la sua massima portata a causa delle importanti piogge che cadono sul territorio. Quando le acque dell’oceano affluiscono nel grande fiume, la Pororoca prende vita.