24 ore a Venezia: cosa vedere assolutamente

Venezia è una delle città più amate d'Italia, ecco cosa vedere in una sola giornata

Foto di Irene Vecchiotti

Irene Vecchiotti

Content Writer

Content writer con la passione per la scrittura e l'insegnamento.

Con le sue caratteristiche uniche e la magia che la contraddistingue Venezia è senza dubbio una delle città più belle e uniche al mondo. È l’unica dove le strade quasi non esistono, sostituite dall’acqua che prende la forma dei canali e delle lagune, tanto che in queste città ci si muove quasi solo a piedi o con i vaporetti. Venezia è Patrimonio dell’Unesco dal 1987, non solo per il valore storico, culturale e artistico che rappresenta, ma anche per il paesaggio naturale che offre a chi ha la fortuna di visitarla.

Entrare in questo mondo incantato è un’esperienza da prendere al volo anche se si hanno a disposizione poche ore. La città ha mille volti e tanto da offrire, e non è semplice scegliere tra le diverse bellezze storiche e artistiche, ma per ottimizzare al massimo il tempo a disposizione ecco un itinerario con 10 cose da vedere a Venezia in un giorno.

1. Il cuore di Venezia: Piazza San Marco

Una delle caratteristiche principali di questa città è che per visitarla al meglio dovrai muoverti quasi esclusivamente a piedi, quindi non dimenticarti di indossare un paio di scarpe comode e inizia la passeggiata dalla piazza principale: Piazza San Marco, cuore pulsante della città e unica vera e propria piazza di Venezia.

È un ampio spazio dalla forma trapezoidale lungo circa 175 metri, il famoso “Salotto d’Europa”, e trovarsi al centro di questa piazza significa essere circondati da edifici architettonici di rara bellezza e importanza storica. Qui troviamo alcuni tra i luoghi più importanti da visitare a Venezia, tra cui la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio. Se hai a disposizione solo una giornata sarà necessario scegliere quali di questi visitare, ma è d’obbligo una lunga passeggiata tra le arcate di questa bellissima piazza famosa in tutto il mondo.

2. La Basilica di San Marco e lo sfarzo della Serenissima

Anche soprannominata la Chiesa D’Oro per gli ornamenti e lo sfarzo che la caratterizzano, la Basilica di San Marco è un’imponente costruzione con diversi stili architettonici, tra cui il romanico, il bizantino e gotico. È famosa in tutto il mondo come il simbolo di Venezia e del Veneto, costruita su una pianta a croce greca su cui si ergono un piano inferiore, una terrazza e ben cinque cupole che la rendono inconfondibile.

A distinguerla da molte altre basiliche si aggiungono anche le numerose colonne visibili sulla facciata e la sua sontuosità ed eleganza, rappresentazione della potenza e della ricchezza della città soprattutto nell’XI secolo. Anche al suo interno lo sfarzo prosegue con le numerose pietre incastonate d’oro, le immagini e i diversi oggetti preziosi appartenenti alle reliquie del Tesoro di San Marco. Se hai solo 24 ore a disposizione può essere molto utile acquistare in anticipo un ingresso prioritario per visitare in maniera approfondita le parti principali della chiesa, anche con il supporto di un’audio guida.

3. Il Palazzo Ducale della Serenissima

Una volta visitata la Basilica di San Marco puoi visitare uno dei simboli della potenza e della civiltà della Serenissima, di cui ha seguito passo dopo passo le vittorie e i declini: il Palazzo Ducale. Si trova proprio accanto alla Basilica, ed è un antichissimo edificio in stile gotico veneziano, costruito per la prima volta nel IX secolo.

Rappresentò da sempre il potere politico, militare ed economico della città e fu già dal 700 la residenza del primo doge. La costruzione rettangolare è imponente e si poggia su una apparentemente debole fila di colonne, mentre all’interno racchiude numerose sale con affreschi dorati e un museo con i dipinti di pittori del calibro di Tintoretto e Bassano. L’interno del palazzo è visitabile tramite la prenotazione di un tour guidato con un ingresso prioritario.

4. Attraverso la storia di Venezia con il Caffè Florian

Non è né un museo né un edificio monumentale, ma è da considerarsi una tappa imperdibile sull’itinerario di Venezia il Caffè Florian. Situato in piazza San Marco sotto le Procuratie Nuove è il più antico caffè d’Italia o, a detta di alcuni, addirittura del mondo. Il caffè un po’ costoso servito qui porta con sé anni di intensi eventi storici, e sono molti i personaggi che hanno sostato qui: Pellico, Dickens, Foscolo, D’Annunzio e tanti altri. “Andèmo da Floriàn” dicevano i veneti riferendosi al proprietario, che ispirò persino uno dei racconti di Carlo Goldoni!

5. Venezia in acqua: in gondola sul Canal Grande

Uno dei protagonisti assoluti di Venezia è il Canal Grande: lungo circa 3800 metri è il famoso canale a forma di S rovesciata che attraversa la città. Diversi edifici storici si affacciano sulle sue sponde: il Palazzo Ca’ d’Oro, le Gallerie dell’Accademia, la Chiesa di Santa Maria della Salute e il Ponte di Rialto. Anche numerosi palazzi signorili della Venezia di alto rango si affacciavano qui, un’esclusività della nobiltà veneziana.

Oggi il canale non è del tutto visibile dalle stradine della città, e per viverlo da vicino si può attraversare in traghetto, in vaporetto, o ancora meglio con un giro in gondola. La gita in gondola è prenotabile online ed è un’esperienza irripetibile per vedere Venezia dalla sua vera prospettiva, il canale. Venezia si fa sempre un po’ desiderare con i prezzi non molto economici, ma ne vale davvero la pena, soprattutto per le coppie di inguaribili romantici che approfittano del giro in gondola per scambiarsi promesse d’amore!

6. Il Ponte di Rialto

Sia se ti trovi a Venezia per la prima volta, sia se ci sei già stato non puoi non conoscere o non aver visto in foto il ponte più antico della città: il Ponte di Rialto. Dei quattro che solcano il Canal Grande questo è il più maestoso e imponente, oggi costruito in pietra su due lati inclinati, con 42 scalini per lato, che vanno a unirsi in un’ampia arcata di quasi 30 metri.

Il ponte più famoso di Venezia ha una lunga storia di rifacimenti e ricostruzioni che iniziano alla fine del 1500. È anche conosciuto per le sue numerose leggende secondo cui il costruttore Antonio da Ponte abbia dovuto destreggiarsi tra diverse richieste del Diavolo per completarlo. Le eleganti scalinate di questo ponte si affacciano sul Canal Grande e sono percorribili a piedi per osservare il panorama della città all’orizzonte.

7. Gallerie dell’Accademia di Venezia

Tra i numerosi musei da visitare a Venezia uno dei più importanti è quello delle Gallerie dell’Accademia, un tempo scuola di pittura e scultura dei giovani apprendisti artisti, oggi un illustre museo d’arte situato nel sestiere di Dorsoduro. Qui sono conservate tutte le più importanti opere pittoriche veneziane e venete dal XIV al XVIII secolo: le opere d’arte sono più di 800 e spaziano dal periodo bizantino fino a quello rinascimentale. In questo museo troviamo le opere di artisti del calibro di Tintoretto, Tiziano, Giorgione, Canaletto, e Bellini, artisti che hanno influenzato la storia dell’arte italiana. Sono presenti anche alcune sculture e diversi disegni, tra cui il famosissimo Uomo Vitruviano attribuito a Leonardo Da Vinci.

8. Un assaggio di arte moderna con la Collezione Peggy Guggenheim

Per gli appassionati di arte moderna tra le 10 cose da vedere a Venezia non può mancare una tappa alla collezione di Peggy Guggenheim, luogo divenuto il più importante museo di arte europea e americana del XX secolo presente in Italia. Questo bellissimo museo che galleggia sul Canal Grande apparteneva alla ricca collezionista Peggy Guggenheim, e comprende opere di cubismo, futurismo italiano e surrealismo con i lavori di Magritte, Picasso, Dalì, Pollock e Chagall tutti nello stesso edificio. Per avere un accesso prioritario al museo e visitare i giardini delle sculture è possibile acquistare un biglietto di ingresso , e visitare le opere seguendo i propri ritmi e a seconda del tempo disponibile.

9. La Riva degli Schiavoni

La Riva degli Schiavoni comprende un lungo percorso da passeggio situato al sestiere di Castello, da cui è possibile avere una splendida visuale della laguna e dell’isola di San Giorgio. Il nome particolare proviene dai marinai mercanti della Dalmazia, un tempo denominata Schiavonia, che usavano fermarsi su queste rive per svolgere le proprie attività commerciali. Qui, quando la giornata sta per concludersi e la città si tinge di arancione, ci si può fermare a osservare uno splendido tramonto tra le gondole che galleggiano in attesa del prossimo passeggero, e spesso imbattersi in qualche servizio fotografico in maschera.

10. Il Gran Teatro La Fenice

Nel sestiere San Marco in Campo San Fantin si trova uno dei teatri più prestigiosi d’Italia per la lirica, il teatro La Fenice. Ricostruito più volte, l’ultima nel 2003, ha un design elegante e all’avanguardia e nell’Ottocento fu sede delle prime di Rossini, Donizetti e Verdi. Anche oggi è sede di importanti rappresentazioni al livello mondiale e nazionale, e ospita ogni anno il concerto di Capodanno. Se non hai tempo per goderti uno spettacolo puoi visitarlo con un’audio guida e scoprirne i segreti e le leggende.

Visitare Venezia in un giorno può rivelarsi un’esperienza intensa e affascinante. Anche con sole 24 ore a disposizione è possibile scoprire i mille volti di questa città elegante e piena di storia, arte e cultura. Solo qui i vicoli stretti e i canali si alternano tra ponti maestosi e imponenti edifici architettonici di alto valore storico e artistico. Ma Venezia non è soltanto questo, è anche un luogo pieno di musica e buon cibo, e se avrai la possibilità di trattenerti di sera potrai trovarti coinvolto in serate movimentate piene di musica e divertimento, e conoscere le personalità colorite ma accoglienti degli abitanti della laguna.