Spiagge per nudisti in Toscana

Le spiagge per i nudisti in Toscana sono ben presenti e rendono la regione adatta a quanti amano il naturismo. Ecco i litorali migliori e più ospitali

Le spiagge per nudisti in Toscana sono presenti in buon numero e rappresenta una meta ideale per chi ama prendere il sole e nuotare senza vestiti. Nella regione sono presenti alcune delle migliori località per nudisti d’Italia, soprattutto in provincia di Livorno e in quella di Grosseto. Lidi perfetti per scoprire la macchia mediterranea e nuotare in mezzo ad acqua cristallina, senza doversi vergognare delle proprie nudità. Lungo la scogliera livornese si possono trovare numerosi lidi per naturisti, come il lungomare Romito, la frazione di Bibbona o San Vincenzo.

Una delle spiagge per nudisti più celebri della Toscana è quella di Sassoscritto, che per altro è pure tra le più selvagge. Il mare immediatamente profondo e la natura incontaminata la rendono ideale per tutti coloro che amano esperienze forti. Ben più tranquilli sono i lidi a Marina di Bibbona e Buca di Livorno, in cui la bellezza delle spiagge e la tranquillità delle acque marine sono perfette per ottenere un’abbronzatura perfetta e scoprire fondali superbi. Soprattutto la Buca di Livorno è eccellente per nuotare nelle acque di suggestivi golfi naturali, in mezzo a pesci colorati e circondati da tanti pini marittimi.

La patria del naturismo in Toscana è però un’altra, ossia l’ isola d’Elba. I litorali dove si possono ritrovare i nudisti sono numerosi in tutta la località livornese, da Porto Azzurro fino a Capoliveri. Una dei lidi più conosciuti è Acquarilli, situato a breve distanza da Portoferraio, raggiungibile con un breve sentiero e affacciato a picco sul mare Tirreno. Assai apprezzata è pure la spiaggia delle Piscine, non lontana da Fetovaia e conosciuta da tutti gli amanti della tintarella integrale. L’ottima esposizione e i superbi scogli sono perfetti per tutti gli appassionati del naturismo.

Scendendo lungo verso la Maremma ecco la provincia di Grosseto, dove i luoghi per i nudisti non mancano proprio. La spiaggia più conosciuta è Marina di Albarese, situata nella meravigliosa cornice del Parco dell’Uccellina e dotata di una lunga distesa di sabbia dorata e fine. Da non perdere infine il lido di Bocca d’Ombrone, situato lungo la foce dell’omonimo fiume. I nudisti di tutta la Toscana meridionale si ritrovano lungo questa spiaggia, con acqua cristallina e una bella flora a circondare e rendere più speciale questo ambiente naturista.