Tra realtà e magia: i luoghi delle favole

Esiste una mappa magica tutta da esplorare, è quella che ci porta alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle nostre favole d'infanzia

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Sono tanti i motivi che ci portano a scegliere una destinazione piuttosto che un’altra. A volte ci lasciamo suggestionare dai racconti di viaggio delle persone, altre volte sono le fotografie postate sui social network a incantarci oppure i libri che leggiamo, che raccontano in maniera minuziosa luoghi ancora inesplorati. In questa scelta, che non è mai uguale a quella precedente, anche i cartoni animati giocano un ruolo fondamentale, trasformandosi in vere e proprie fonti d’ispirazioni per i nostri viaggi.

Se pensiamo ai cartoni Disney che hanno accompagnato la nostra infanzia – e che ci meravigliano tutt’ora – quante volte abbiamo fantasticato di essere proprio in quei luoghi, tra le strade e i paesini, tra i castelli, i draghi e le principesse?

Una fantasia, questa, che in parte è realizzabile perché sono molti i cartoni Disney che fanno riferimento a città e luoghi del mondo ben precisi. E sono proprio questi che ci permettono di fare un viaggio tra realtà e magia, come nelle favole.

Viaggio nel mondo delle favole

Nonostante il mondo incantato dei cartoni sia frutto di menti creative e visionarie, è vero anche che proprio gli ideatori di queste favole hanno attinto dalle meraviglie del mondo che abitiamo per trovare le loro ispirazioni che si manifestano, a volte, anche in maniera piuttosto visibile.

Ne è un esempio la splendida cattedrale di Parigi: simbolo dell’architettura gotica e della città stessa, è la protagonista assoluta di uno dei cartoni animati più intensi e commoventi prodotti dalla Disney. Ed è proprio lei a fare da sfondo al Gobbo di Notre Dame. E che dire della lussureggiante ed enigmatica foresta di Sherwood? Un viaggio qui, nella Contea di Nottinghamshire a poche ore da Londra, può trasformarsi in un’esperienza straordinaria tra fascino, mistero e leggende legate a Robin Hood.

Torniamo in Francia, invece, per scoprire un borgo gioiello che sembra uscito da una fiaba, e in effetti ad esso è ispirata una delle favole più belle della Disney. Ci troviamo nella regione di Alsazia, e più precisamente a Riquewihr. Viuzze strette e acciottolate, colorate a graticcio che si affacciano sulle strade, una fontana e una torre: vi ricordano qualcosa? Si tratta proprio del villaggio di Belle – La Bella e la Bestia – che ha ispirato gli illustratori del celebre lungometraggio animato.

E che dire del castello di Neuschwanstein? In questo caso non ci sono dubbi, basta guardarlo anche in foto per capire che è proprio lui, l’iconico castello di Walt Disney diventato il simbolo delle favole per antonomasia.

A questi luoghi si aggiungono la Florida, che ha fatto da sfondo alle avventure dell’elefantino Dumbo e l’incredibile e straordinaria Grande Barriera Corallina in Australia, proprio dove nuotava il pesce Nemo. Impossibile, poi, non pensare al Taj Mahal che si è trasformato, come per magia, nel palazzo del sultano di Aladdin.

Taj Mahal 
Fonte: iStock
Taj Mahal

Il planisfero Disney

I luoghi che hanno fatto da sfondo ai cartoni animati della Disney, e che sono ispirati a città, paesi e villaggi esistenti, sono tantissimi. E proprio per soddisfare la voglia di conoscerli tutti, l’artista Eowyn Smith ha creato una mappa per i viaggiatori più curiosi, un vero e proprio planisfero per organizzare un viaggio fiabesco.

Scopriamo che la Francia ha ispirato, oltre al Gobbo di Notre Dame e La bella e la bestia, anche gli Aristogatti e Cenerentola. Il Regno Unito, invece, fa da sfondo a favole leggendarie come La spada nella roccia, Peter Pan, il già citato Robin Hood e Alice nel Paese delle Meraviglie.

Tarzan e il Re Leone sono ambientati in Africa, mentre Nemo e Bianca e Bernie in Australia. E in Italia? Nel nostro Paese troviamo solo un film d’animazione, ma questo ci basta perché è tra i più celebri e famosi classici della Disney: Pinocchio.

Giardino Garzoni a Collodi
Fonte: iStock/EleSi
Giardino Garzoni a Collodi