Cocora Valley: il luogo che ha ispirato il musical della Disney

Si chiama "Encanto" ed è il nuovo e spettacolare musical firmato Disney che ci porta alla scoperta della magica Colombia

Ci sono luoghi che appartengono al nostro mondo che, più di altri, sanno incantarci e farci innamorare. Sono gli stessi che hanno ispirato poeti, pittori, illustratori e musicisti per i più grandi capolavori d’arte che appartengono al nostro tempo. Come la Columbia e le sue magiche ambientazioni che hanno ispirato la Disney nella creazione del musical fantasy.

Si chiama “Encanto” ed è il sessantesimo classico d’animazione prodotto dall’azienda che uscirà il 24 novembre negli Stati Uniti. Un musical fantasy che vede protagonista una famiglia molto particolare, i Madrigal, che vive proprio sulle montagne della Colombia, in un luogo magico e affascinante che si chiama “Encanto”.

Uno sguardo al trailer ci mostra un luogo che incanta da generazioni, quello della Cocora Valley, conosciuta come Valle del Cocora, uno dei territori più belli e incantevoli dell’intero Paese. Qui crescono le palme più alte al mondo, conosciute come palme di cera con un altezza che arriva fino ai 60 metri. Sono diventate, con il tempo, l’emblema di questo territorio nonché albero nazionale colombiano.

La natura è assoluta protagonista del paesaggio verdeggiante, autentico e selvaggio, circondato su tutti i lati da alte montagne che sembrano voler proteggere un tesoro di inestimabile valore. Gli alberi che puntellano la valle possono essere paragonati a dei giganti gentili che vegliano su una terra incantata ricca di storia e traboccante di meraviglie naturali.

La Valle del Cocora, ospita le palme più alte al mondo, ma anche i panorami montuosi più suggestivi di tutta l’America Latina. Chiunque l’abbia attraversata, potrà confermare che si tratta di una valle magica che si presta perfettamente ad essere l‘ambientazione ideale del nuovo film d’animazione della Disney.

Il teaser di “Encanto” si apre con la vista di una farfalla blu che porta lo spettatore davanti a una casa colorata immersa in un’atmosfera mistica che ricorda quella della Valle del Cocora, emblematiche sono le palme strette e altissime che fanno da sfondo al trailer.

Da tempi immemori, cittadini di tutto il mondo e viaggiatori, sono attratti dalla Colombia, optando tuttavia per l’esplorazioni di città come Cartagena de Indias, Guatapé e Villa de Leyva. Ma la Valle del Cocora con le sue palme più alte del mondo e i suoi scenari favolistici caratterizzati da cascate, ruscelli e vegetazione lussureggiante, sa restituire esperienze incredibili.

Cocora Valley
Fonte: iStock
Cocora Valley