Escursioni e attività al Lago di Bled in Slovenia

Il Lago di Bled è uno dei luoghi più visitati e amati della Slovenia, grazie alla sua bellezza naturale che lo rende una meta imperdibile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nella regione della Slovenia nord-occidentale c’è un luogo da fiaba. Negli ultimi anni i suoi panorami hanno fatto il giro del mondo e sono sempre di più i turisti partono alla volta di questo splendido luogo per poterlo vedere con i propri occhi. Stiamo parlando del lago di Bled, la Perla Alpina slovena che fa sognare i viaggiatori di tutto il mondo.

Il Lago di Bled si trova in una zona montuosa, a ridosso delle Alpi Giulie e non lontano dal confine italiano, è facilmente raggiungibile in auto in circa un’ora e mezza da Trieste e poco più di mezzora dalla capitale slovena Lubiana.

Cosa fare al lago di Bled

Circondato da verdissime montagne che si specchiano nelle sue acque, con un bel castello e il suo isolotto al centro del lago, Bled è un vero e proprio luogo d’incanto. La sua atmosfera sognante lo rende la meta perfetta per un weekend di coppia, che potrete trascorrere in un romantico glamping, passeggiando intorno al lago concedendovi un po’ di shopping e gustando la cucina locale. In una giornata d’autunno, poi, rimarrete di certo incantati dal panorama del suo isolotto sospeso nella nebbia, circondato dai vivaci colori dei boschi e del foliage.

Un’escursione in barca all’isolotto

Potrete scoprire gli angoli più pittoreschi della costa, tra piccoli moli e canneti popolati di maestosi cigni bianchi, oppure lasciarvi cullare a bordo di una pletna, la barchetta tradizionale tipica di questi luoghi, dalla forma inconfondibile. È proprio con una di queste imbarcazioni che potrete visitare l’isolotto al centro del lago: con la sua chiesetta e il borgo che sembra sospeso nel tempo è un vero scrigno di bellezza che vi regalerà sorprendenti scatti fotografici.

Le terme sul Lago di Bled

Per una giornata davvero a tutto relax non distante da Bled ci sono delle famose terme, una delle attrazioni più celebri della Slovenia e punto di riferimento per tutti gli amanti del wellness in territorio slavo. I centri termali sono raggruppati sulla sponda occidentale del lago e offrono percorsi rilassanti con una vista splendida. Potrete scegliere tra numerose strutture in cui, oltre al centro termale, sono disponibili eleganti stanze dove alloggiare. Consultate i siti web dei diversi hotel e centri benessere per scegliere i pacchetti e le offerte più adatti al vostro viaggio.

Bled per gli sportivi

Bled è anche un luogo molto rinomato per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport: dai numerosi campeggi lungo la costa, alla comoda pista ciclabile che si snoda tutto intorno al lago, perfetta per fare jogging, giri in bicicletta o anche semplici camminate. Durante il vostro soggiorno potrete trascorrere una giornata su una delle spiagge del lungolago, dotate di ombrelloni, sdraio, giochi per i più piccoli e anche attrezzate con piscine, oppure scegliere un’attività sportiva tra le numerose proposte, dal golf, al kayak e altri sport d’acqua d’estate, oppure lo sci sulle vicine Alpi, il pattinaggio su ghiaccio, l’hockey e perfino il curling per l’inverno. L’offerta di sport invernali a Bled è molto ampia e fa parte delle tradizioni del luogo: pensate che una volta queste attività venivano praticate sul lago ghiacciato!

Nei dintorni del Lago di Bled

Nei dintorni sono inoltre numerosi i percorsi naturalistici, come quello che attraverso il bosco vi porterà in cima a una collina da cui potrete godere di un panorama privilegiato sull’intero lago. Non per niente qui è stata allestita una panchina solitaria, per regalare momenti romantici e indimenticabili con una vista davvero eccezionale.

Anche gli appassionati di escursionismo non rimarranno delusi: potranno infatti scoprire numerosi sentieri che si sviluppano nei boschi intorno al lago perfetti per fare un po’ di sano trekking oltre agli splendidi itinerari da percorrere in mountain bike. Infine, per l’ampia offerta di attività, ma anche per l’elevato numero di strutture ricettive attrezzate, Bled è la destinazione perfetta anche per passare una bella vacanza sulle montagne slovene con i bambini.

Le gole di Vintgar

Un altro percorso di grande interesse naturalistico è di certo quello che vi porterà ad esplorare le gole di Vintgar. Situato a meno di 10 minuti d’auto dal lago di Bled, oltre che raggiungibile con l’efficiente trasporto pubblico, queste gole sono state scoperte nel 1891. Lungo il canyon è stato costruito un sistema di passerelle, ponti e gallerie che vi permetterà di visitare la profonda gola scavata dal fiume, accompagnati dal rumore delle acque impetuose, tra rapide e cascatelle, in uno scenario naturale davvero suggestivo.

Per gli amanti dell’adrenalina inoltre è possibile organizzare un’escursione nel Parco Nazionale del Triglav all’insegna del canyoning, per vivere un’avventura in un vero e proprio parco acquatico naturale, dove cimentarsi con scivoli, salti e discese in corda doppia. Un’esperienza unica adatta anche ai meno esperti perché tutti i gruppi sono accompagnati da guide alpine qualificate. Clicca e prenota la tua escursione su Getyourguide.

Oltre al suo aspetto romantico e sportivo, Bled è anche il luogo ideale per gli amanti del turismo sostenibile: dalle botteghe di artigianato e prodotti locali all’attenzione per la mobilità green, questa splendida perla alpina slovena è consigliata perfino da Lonely Planet per un soggiorno ecologico, per riscoprire il fascino della semplicità e dell’autentico contatto con la natura.

Come arrivare al Lago di Bled

Raggiungere il Lago di Bled è facile e si può scegliere tra diversi mezzi di trasporto. Se volete arrivare con la vostra auto dovrete prendere l’autostrada E61 in direzione Lubiana e uscire a Lesce/Bled. Attenzione però: per percorrere le autostrade slovene dovete acquistare la “vignetta” da apporre sul parabrezza.

Se volete raggiungere il Lago di Bled in treno, dovrete prima dirigervi alla stazione di Lubiana. Da qui potete prendere un treno che vi porterà nelle vicinanze di Bled: le due stazioni più vicine al lago sono Lesce e Jezero Bled.

Arrivare in bus al Lago di Bled è semplice: da Lubiana partono parecchie corse, dalle 6 del mattino alle 22, che raggiungono il lago in circa un’ora. Il costo del biglietto di sola andata è di 7 euro.

In alternativa, è possibile prenotare un’escursione di una giornata con partenza da Lubiana, che permette di esplorare tre delle principali attrazioni slovene con un tour organizzato. Potrai ammirare la bellezza del lago Bled, raggiungere l’isola di Bled su una tradizionale pletna, visitare il castello e la scogliera di Castel Lueghi, e infine esplorare le grotte di Postumia a bordo di un trenino. Per scoprire il programma completo dell’escursione clicca qui.