Vacanze benessere in Umbria

Perugia e i suoi dintorni per un weekend o qualche giorno di ferie

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

umbriaDopo lo stress di una settimana di lavoro, è quasi d’obbligo concedersi una pausa e regalarsi un fine settimana in un centro benessere dove fare un “tagliando completo”. Un viaggio in Umbria è lo scenario ideale per apprezzare le suggestioni del benessere a 360 gradi. Grazie al suo paesaggio, il “cuore verde d’Italia” è il luogo più indicato per coloro che sono alla ricerca di spazi dove rigenerare le proprie energie, che desiderano rimettersi in forma o semplicemente vogliono staccare dai ritmi forsennati della vita di tutti i giorni.

Ricco il programma delle diciotto strutture ricettive del Consorzio Umbria Benessere, tutte immerse nella verde campagna locale e non troppo lontane dalle città d’arte e dai piccoli borghi medievali che la caratterizzano

Il benessere è l’elemento trainante del Borgo Brufa Spa Resort di Brufa di Torgiano, nel cuore dell’Umbria, su una terrazza panoramica naturale in cima a una collina che domina Perugia, Assisi, Spello e Foligno. Al suo interno si trova la Spa più grande dell’Umbria. Un angolo di paradiso dove regna la pace, una calma esteriore che diventa tranquillità della mente, grazie a un servizio dedicato agli ospiti di età superiore ai 15 anni. Vero gioiello del relais, la suite imperiale con l’eslcusiva piscina interna riscaldata.

La Reggia Sporting Center, per la sua posizione amena, a poca distanza da Spoleto, Assisi e Perugia, è la base ideale per chi vuole vivere un’esperienza di relax immerso nel verde delle vallate di Cascia e al tempo stesso andare alla scoperta delle bellezze di questa regione. E proprio a Cascia a fine gennaio si tiene la Festa delle tradizioni rurali della montagna con giornate dedicate alla rievocazione degli antichi mestieri e alle espressioni culturali, variegate e originali, della Valnerina.

Antichi ambienti e nuovi comfort si fondono, invece, al Park Hotel ai Cappuccini dove liberare la mente dai pensieri quotidiani, affidare il corpo alle cure di mani esperte e sapienti oppure fare un tuffo rigenerante nella splendida piscina indoor. Il tutto a due passi dallo splendido centro storico medievale di Gubbio.

Il centro benessere del Perugia Plaza Hotel, prestigioso quattro stelle, a ridosso del centro storico di Perugia con vista particolarmente suggestiva sulle colline che circondano la città, si distingue per la seducente atmosfera degli spazi wellness. Città della Domenica, il parco divertimenti a soli 2 km da Perugia, propone per i più piccoli una serie di incontri domenicali con le fiabe.

Relax completo, invece, a La Corte di Bettona dove ci si può rilassare in piscina, in sauna, in sala fitness o con trattamenti e massaggi. Qui l’ospite troverà a disposizione l’ambiente ideale per provare il benessere momentaneo, ma anche ritrovare il piacere di stare in cucina, scoprendo la tradizione della cucina locale. Insomma, il luogo ideale dove ritrovare abitudini e atteggiamenti per arrivare al benessere assoluto.