Non tramonta mai il fascino del Grande Nord e di una terra che lo rappresenta e accende l'immaginazione di chiunque ami la natura a perdita d'occhio, i paesaggi innevati e pittoreschi villaggi. È la Scandinavia, ricca di attrazioni e di esperienze da non perdere. Ne abbiamo selezionate 10 e partiamo con un tour dell'Arcipelago di Stoccolma, in Svezia, uno dei più grandi del Mar Baltico, che conta 24.000 isole collegate tra loro con traghetti e ideali per percorsi in bici, trekking, vela e kajak. (Nella foto, Arcipelago di Stoccolma, Svezia).
È una delle tappe che non si possono perdere durante un viaggio in Norvegia: il Nordfjord, lungo la costa occidentale, con i suoi 565 metri, il terzo per lunghezza. Qui, tra panorami che lasciano senza fiato, il trionfo della natura è assoluto: spiagge che in estate sono il paradiso dei surfisti, il lago Hornindalsvatnet, tra i più profondi d'Europa, e il maestoso ghiacciaio Jostedalsbreen, solo per svelare alcune meraviglie.
Una vera e propria emozione che se si prova non si dimentica più: è quella di sentirsi ai confini del mondo alle Isole Svalbard, Norvegia. Si tratta delle terre abitate più a nord del pianeta, dove protagonisti sono gli orsi polari, le balene e i ghiacci e si trova la pittoresca città di Longyearbyen dove il sole in estate non scende mai oltre l'orizzonte.
Dormire in un igloo immersi nel buio e nel silenzio della natura incontaminata è un'esperienza da "una volta nella vita". Ed è realtà nella Lapponia finlandese, presso il Kakslauttanen resort: 20 igloo con sauna, camino e tetto di vetro per ammirare l'aurora boreale.
Gli amanti dell'adrenalina non potranno lasciarsi sfuggire l'occasione di salire sul Preikestolen, in Norvegia, incredibile falesia a strapiombo sul Lysefjord dai suoi 604 di altezza. Nelle vicinanze del villaggio di Forsand regala un'ebbrezza e una vista che si possono sperimentare soltanto dal vivo.
Si svolge ogni febbraio da ben 400 anni nel villaggio di Vuollerim, in Lapponia svedese, ed è un tradizionale mercato sami. Visitare il Jokkmokk Winter Market significa ritrovarsi in un'atmosfera magica tra tipicità e specialità lapponi, danze, arte e musiche.
Chi ama il turismo slow e godersi appieno la natura, troverà il posto perfetto nell'isola danese di Bornholm, il territorio più orientale del Paese, nel Mar Baltico. Il ritmo lento della vita, le candide spiagge e una luce straordinaria la rendono un piccolo paradiso terrestre.
Secondo Lonely Planet, si tratta del più bel viaggio in treno del mondo, in Norvegia, sulla linea Flåmsbana. I paesaggi sono incredibili e spaziano tra le vette, le cascate e i corsi d'acqua della valle Flåm, villaggio che si trova nell'Aurlandsfjord, ramo laterale interno del secondo fiordo più profondo del mondo, il Sognefjord.
Ha il suo fascino visitare il castello dell'Amleto di Shakespeare, ovvero il Castello di Kronborg, che svetta nella cittadina di Helsingør, nel nord della Danimarca. Maestoso e particolare, Patrimonio UNESCO, durante l'estate è teatro per coinvolgenti serate dedicate alla famosa opera di Shakespeare.
Infine, durante un viaggio in Scandinavia, è davvero suggestivo prevedere una tappa nella capitale più a nord del mondo, Reykjavik, sorprendente e ricca di vita culturale e notturna. In più, non manca l'occasione di assaggiare i deliziosi piatti tipici della cucina islandese.