Da nord a sud, l'Italia è ricca di luoghi splendidi. E in estate le sue spiagge sono letteralmente prese d'assalto dai turisti alla ricerca di un po' di relax e di qualche tuffo rinfrescante. Nel nostro Paese, la scelta è davvero infinita: dalle immense distese dorate alle piccole calette incastonate tra le rocce, la costa italiana ha tantissimo da offrire. C'è inoltre chi preferisce la comodità degli stabilimenti attrezzati e chi invece vuole godersi la piena libertà. Ecco quali sono le spiagge libere da visitare assolutamente quest'anno.
Quando si parla di mare, il Salento è senza dubbio tra i nostri primi pensieri. La spiaggia libera di Punta Prosciutto, ad esempio, è l'ideale per chi vuole immergersi nella sua natura incontaminata. Splendida sabbia bianca lambita da acque cristalline, fondali bassi perfetti anche per i più piccini e una rigogliosa vegetazione mediterranea alle sue spalle: è un luogo davvero idilliaco.
La Riviera Ligure è una meta molto gettonata per gli amanti del mare, soprattutto per chi abita nelle grandi città del nord e vuole trascorrere un weekend senza andare troppo lontano. La Baia del Silenzio, a Sestri Levante, è una bellissima spiaggia di sabbia fine, che si protende verso il mare a due passi dalle casette colorate che vi si affacciano.
La natura selvaggia del Delta del Po è uno spettacolo meraviglioso. Qui si trova una bellissima spiaggia libera, quella di Boccasette: l'immensa distesa di sabbia dorata, raggiungibile a piedi attraverso un sentiero che percorre deliziosi canneti e una vegetazione lussureggiante, si interrompe là dove inizia l'azzurro del mare.
Anche la Riviera del Conero offre un panorama dalla bellezza pura e incontaminata. All'ombra dell'imponente promontorio che si tuffa nel mare Adriatico, possiamo ammirare una spiaggia meravigliosa: è quella di San Michele di Numana, mezzaluna di ghiaia mista a sabbia dove stabilimenti balneari si alternano a tratti di libera fruizione.
Il mare turchese che circonda l'isola di Capri invita a tuffi rinfrescanti: per gli amanti della stagione balneare, la scelta giusta è la spiaggia di Marina Grande, a due passi dal porto. Il nome lo rivela già, questa è la baia più grande di tutta l'isola. Ed è perfetta anche per chi cerca un tratto di spiaggia libera.
Non potevamo certo dimenticarci della Sardegna, luogo dalle mille bellezze. Oggi ci tuffiamo nell'incanto di Cala Cipolla, spiaggia paradisiaca a poca distanza da Cagliari. Questa stretta lingua di sabbia si snoda tra due promontori rocciosi, che formano una piscina naturale suggestiva. E alle sue spalle, la vegetazione è incontaminata.
In Abruzzo ci sono molte spiagge libere dove andare in vacanza. Una di queste si trova nei pressi di Pineto, dove svetta imponente la Torre di Cerrano. La costruzione, una delle più antiche torri costiere del Regno di Napoli, sorge sulla cima di una piccola collina e ai suoi piedi si snoda una lunga distesa dorata.
Tra le spiagge più belle della Toscana c'è sicuramente Cala Violina, situata all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Qui la natura è selvaggia e rigogliosa: proprio per preservare il paesaggio, l'accesso alla baia è limitato a 700 persone al giorno, e costa simbolicamente la cifra di 1 euro. Ma il panorama che si aprirà ai vostri occhi è decisamente incantevole.
Eccoci infine in Calabria, dove troviamo la spiaggia libera di Roseto Capo Spulico. I suoi ciottoli bianchi e l'azzurro intenso del mare sono una grande attrattiva per i turisti: sono moltissimi, in effetti, coloro che trascorrono qui la stagione balneare, in una cornice da sogno.