Sembra un capolavoro della natura, un disegno fatto con maestria e minuziosità. Invece è la Riviera del Conero, una preziosa gemma italiana i cui profili sono caratterizzati da forme sinuose e modellate da vento e mare. Un susseguirsi incantevole di spiagge selvagge bagnate da un Mar Adriatico color diamante. E lì, in cima al monte che regna sovrano, si estendono piccoli borghi incantati e incastonati in favolosi paesaggi da cartolina.
Un antico borgo di pescatori che oggi vanta l'appellativo di "Signora della Riviera del Conero". Parliamo di Numana, cittadina che dona una miscela esplosiva di natura, archeologia e divertimento. Molti i siti storici da visitare, come il Palazzo Comunale e il Santuario del SS. Crocifisso. Ma a rendere l'atmosfera ancora più incantevole sono le sue numerose calette nascoste e i tanti scorci panoramici su un mare cristallino unico. Un luogo dove la brezza marina è in grado di inebriare profondamente i sensi.
A pochi passi dal centro cittadino di Ancona si estendono le Grotte del Passetto, 500 intriganti conformazioni rocciose che rappresentano un raro esempio di architettura spontanea armoniosamente inserita in un ambiente naturale. Qui si viene a fare un bagno nelle placide acque marine e ad ammirare le "Seggiola del Papa", uno scoglio levigato dalla natura in maniera eccezionale.
Quello di Potenza Picena è un territorio che si sviluppa in un dolce saliscendi che arriva dritto fino alla Riviera del Conero e con affaccio su spiagge di sabbia fine. La parte alta della città è un elegante susseguirsi di chiese e antichi palazzi nobiliari. Qui potrete scoprire piccoli grandi tesori d'arte come il Palazzo Comunale e la Torre Civica, oppure inebriarvi completamente delle sue rinomate acque con tanto di bandiera blu.
Portonovo è un paradiso di verde e blu lontano dalle strade più trafficate. Il mare qua ha un brillante colore turchese che affascina e si mescola con l’azzurro del cielo. Tutto questo creando un’atmosfera a dir poco magica. Una spiaggia davvero straordinaria e che vicino nasconde altre perle di rara bellezza, come la Spiaggia della Vela e il Trave.
La Spiaggia delle Due Sorelle è uno di quei luoghi della Riviera del Conero da non lasciarsi scappare per nessuna ragione al mondo. È caratterizzata da un arenile bianco candido e che sembra sospeso a metà tra il verde selvaggio del Monte Conero e l'azzurro mare Adriatico. Ci sono due scogli gemelli che emergono dalle acque limpidissime, e sono lì a guardare fieri la meravigliosa natura incontaminata circostante.
Loreto deve la sua fama al suo bel Santuario che è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. A seguito di una visita di Giovanni Paolo II è stato definito "il vero cuore mariano della cristianità". Un luogo dove regna un'atmosfera sacrale e immerso nella campagna marchigiana.
Si trova a Sirolo questa selvaggia spiaggia denominata dei Sassi Neri, ed è un lembo di terra ornato da ciottoli tondeggianti e levigati. La cosa più incantevole è che hanno varie sfumature di colore tra cui il giallo, il bianco e il rosa. A far intravedere massi scuri dalle acque cristalline sono piccole cozze selvatiche tipiche di questa zona, che trovano casa in questi modellati sassi nei fondali.
Ed è d'obbligo se si visita questa zona fare un giro a Sirolo, incantevole borgo di mare della Riviera del Conero. Una vera bomboniera in cui si snodano vicoli romantici con panorami che fanno esplodere il cuore. Le bellezze naturali del luogo, infatti, si integrano mirabilmente con l'architettura decisa di impianto medievale che contraddistingue il suo centro storico. Un borgo prezioso e immerso nel florido verde marchigiano.
La Spiaggia di Mezzavalle è la meta ideale per chi sogna l'avventura in luoghi incontaminati e paradisiaci. Difficile da raggiungere ma assolutamente straordinaria. Ma ciò che sorprende di più di questo luogo strepitoso è la presenza de il Trave, una lingua rocciosa che si allunga nel mare e che prosegue per almeno un chilometro come una banchina naturale.
E poi, dopo tutti questo mare paradisiaco e borghi magici, sarà assolutamente un incanto perdersi tra i 18 sentieri che si snodano sul Monte Conero. Una promontorio dominato dalla tipica vegetazione mediterranea e con panorami eccezionali sulle coste marchigiane. E se siete anche mattinieri non dovrete perdervi un altro spettacolo della natura: il sorgere del sole con sfumature rosa proprio sul profili del Monte Conero.