Case colorate, villaggi pittoreschi, fiordi mozzafiato, lagune da fiaba, laghi spettacolari, vivaci città moderne: il Nord Europa è uno scrigno di bellezza e continue scoperte che sono una vera gioia per gli occhi e per il cuore. Scopriamo alcune meraviglie imperdibili.
Patria dell'aurora boreale e terra di Babbo Natale, la magica Lapponia è la meta perfetta per un viaggio di pura emozione in ogni stagione dell'anno. Il sole di mezzanotte, il silenzio della natura incontaminata, i boschi di betulle a perdita d'occhio, gli sport invernali: non manca davvero nulla per un sogno a occhi aperti.
Circondate dall'Atlantico e a 48 chilometri al largo della costa di Galway, le tre Isole Aran sono celebri per il ricco patrimonio culturale, il folklore irlandese e i paesaggi mozzafiato. Un emozionante ritorno al passato tra casette colorate, maglioni intrecciati, imponenti scogliere e grandiosi scenari immersi nella natura selvaggia.
Iconiche scogliere della Contea di Clare alte 241 metri e a strapiombo sull'oceano, le Cliffs of Moher sono inserite nel prestigioso elenco dei Geoparchi Mondiali UNESCO. Bellezza mozzafiato, altezza vertiginosa e un panorama incredibile: uno tra i luoghi più belli del pianeta.
Abbracciata da fiordi e montagne, Bergen è la seconda città più grande della Norvegia e conserva il fascino di una realtà a misura d'uomo. Patria dei fiordi, è celebre per Bryggen, il "porto anseatico" Patrimonio UNESCO, punto di riferimento per gli abitanti e i turisti con museo, negozi, gallerie e ristoranti.
Arcipelago del Mare Glaciale Artico, le Isole Svalbard sono le terre abitate più a nord del pianeta, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Natura e fauna artiche, antiche città minerarie e il vivace centro di Longyearbyen, dove si tengono concerti, mostre, spettacoli ed eventi: un vero paradiso nordico.
Turku, attraversata dal fiume Aura nel sud-ovest della Finlandia, è nota per il Castello medievale risalente al XIII secolo e oggi sede di un museo di storia situato alla foce del fiume. In estate, la città pullula di festival ed eventi e innumerevoli sono i musei da visitare in ogni periodo dell'anno.
Nel cuore dell'Islanda, affascinante terra dei geyser, spicca la Blue Lagoon, splendida piscina geotermale dalle acque turchesi fumanti abbracciata da rocce vulcaniche. Un'autentica oasi di benessere e bellezza tra le destinazioni più cool al mondo con spa e trattamenti per ogni età.
Capitale della Lettonia, Riga è conosciuta per lo splendore dei pregiati edifici Art Noveau che ne impreziosiscono il centro storico e lo rendono un gioiello architettonico unico in Europa. Non mancano poi testimonianze medievali, musei, sale da concerto e ampie aree verdi.
Bruges, capitale delle Fiandre occidentali, si caratterizza per i pittoreschi canali, gli edifici medievali e le strade ciottolate. Il suo centro medievale pedonale, perfettamente conservato e ricco di tesori architettonici, è Patrimonio UNESCO.