Immersi nel verde abbraccio delle montagne abruzzesi, i laghi sono oasi di pace e di silenzio, dove assaporare il profondo contatto con la natura ammirando la loro incredibile bellezza. Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta degli imperdibili specchi blu d'Abruzzo.
Con la sua inconfondibile forma di cuore, il Lago di Scanno è una vera perla incastonata tra i verdi boschi dell'alta valle del fiume Sagittario a 930 metri di quota, il più grande lago naturale abruzzese. Da non perdere una visita al borgo, all'Eremo di Sant'Egidio, alla chiesetta della Madonna del Lago e una passeggiata lungo il Sentiero del Cuore.
A 1313 metri di altezza, spicca il più grande lago artificiale d'Abruzzo, inserito in una Riserva Naturale dello Stato nel comprensorio del Parco Nazionale Gran Sasso - Monti della Laga: il lago di Campotosto. Il paesaggio è suggestivo in ogni stagione: d'inverno il lago è ghiacciato, in autunno sorprendono i colori dei boschi mentre l'estate è ideale per passeggiate e cicloturismo sul lungolago di 40 chilometri.
Nella splendida cornice di Campo Imperatore, ecco il Lago Pietranzoni, il più amato dai fotografi grazie alla sua incomparabile bellezza che mette in risalto la vetta del Corno Grande creando, soprattutto al tramonto, atmosfere mozzafiato. Piccolo Tibet d'Abruzzo a 1600 metri di altezza è davvero una tappa da non perdere.
Tra le incontaminate cime dell'Appennino nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, il Lago di Barrea è una splendida meta per vivere in armonia con la natura in un panorama davvero suggestivo. Sulle sue rive potrete praticare trekking, andare in bici, prendere il sole sulla piccola spiaggia e scoprire i deliziosi antichi borghi di Barrea, Civitella Alfedena e Villetta Barrea.
Nei pressi di Villalago, affascinante borgo arroccato su un promontorio che si affaccia sulle Gole del Sagittario, il Lago di San Domenico ha un fascino davvero unico ed è circondato da una natura spettacolare. Nelle sue acque si specchia l'Eremo di San Domenico, pittoresca chiesetta medievale accanto a una grotta naturale scavata nella roccia calcarea.
Nel cuore della Val di Sangro, il Lago di Bomba è perfetto per gli amanti degli sport acquatici, del windsurf, della pesca sportiva, della canoa e dello sci nautico. Sulle sue rive spiccano villaggi turistici, ristoranti, camping, pizzerie e strutture ricreative per una vacanza a 360 gradi.
Conosciuto anche come Lago di Sant'Angelo, il Lago di Casoli si trova in una posizione davvero suggestiva, circondato da un'ampia lecceta, sovrastato dalla Torre medievale di Prata e vegliato dal versante orientale del massiccio della Majella. Sulle sue sponde si estendono fitti canneti, prezioso rifugio per l'avifauna.
Piccolo e grazioso lago ubicato poco fuori l'abitato di San Demetrio, il Lago di Sinizzo è considerato come "la spiaggia degli aquilani". Acque color smeraldo balneabili, natura, aree di sosta per picnic, pesca sportiva: ideale meta per rilassarsi e godersi il weekend.
Il Lago di Penne è indiscusso protagonista dell'omonima riserva regionale, oasi affiliata al WWF della provincia di Pescara che si estende per 1300 ettari. L'Oasi è un importante luogo di sosta e riproduzione dell'avifauna e un vero scrigno di biodiversità.