Il nostro è un Paese ricco di cupole. Del resto il culto cristiano ha portato alla creazione di Chiese davvero maestose. Vere e proprie opere magistrali che il mondo intero ci invidia ogni qualvolta che le viene ad ammirare. Ecco perché oggi vi portiamo a scoprire le cupole più belle d'Italia, veri capolavori nostrani.
Iniziamo questo viaggio dal Santuario di Vicoforte in provincia di Cuneo, dove svetta una cupola a dir poco straordinaria. Basti pensare che è la più grande al mondo tra quelle di forma ellittica e la quinta, per dimensioni, dopo San Pietro in Vaticano, il Pantheon di Roma, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze e la cupola del Gol Gumbaz in India.
Scegliere quale sia la cupola più bella della città di Roma è alquanto impossibile, vista la vasta ricchezza della nostra Capitale. Noi ci abbiamo provato con quella del Pantheon, la cui cupola è la più grande mai costruita in calcestruzzo non armato e al cui culmine c'è un "Oculus" da cui entra un lampo di luce che ha consentito gli studi di astronomia.
Di certo non poteva mancare la Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze, un vero e proprio capolavoro capace di resistere ai fulmini, ai terremoti, al passare dei secoli e che oggi incanta chiunque lo osservi.
Straordinaria è anche la cupola del Santuario della Santa Casa di Loreto che vanta un diametro di ben 22 metri. Infatti, all’epoca della sua costruzione era inferiore solo a quella del Duomo di Firenze del Brunelleschi, a cui si ispira.
Altrettanto straordinaria è la Cupola di San Lorenzo a Torino a tal punto che Guarini la descrisse come un “atterrimento dell'animo umano”. Basti pensare che osservandola dal basso si crea un’illusione di distanza non comprensibile, di progressione senza fine in uno spazio inondato di luce.
Imperdibile anche la Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola a Napoli che vanta 3 bellissime cupole. Ma ad attirare l'attenzione è principalmente quella centrale che poggia su un ampio tamburo ed è alta 53 metri.
Tra le cupole più belle d'Italia c'è anche quella di San Gaudenzio a Novara, un’opera unica nella storia dell’architettura mondiale che rappresenta una delle strutture murarie più ardite mai concepite.
Davvero interessante è anche la cupola del Battistero di San Giovanni a Pisa che è coperta da tegole rosse verso il mare e da lastre di piombo verso levante. Inoltre, qui spicca una statua in rame dorato che raffigura il Santo.
Terminiamo questo viaggio tra le cupole più belle d'Italia nella Basilica di San Marco a Venezia, che ne vanta ben 5 distribuite al centro e lungo gli assi della chiesa. Inoltre, queste conservano al loro interno i mosaici dorati che sono sicuramente uno degli aspetti più coinvolgenti della visita.