La zona dei Castelli Romani, a circa mezz'ora dalla Capitale, per secoli è stata scenario di un processo immersivo nella natura. In epoca imperiale i romani vi costruirono molte ville, come otium delle famiglie aristocratiche. Una cosa molto simile avvenne in epoca rinascimentale con la costruzione delle Ville Tuscolane, ed ancora oggi è un luogo di fuga e di svago per i romani.
Il Lago Albano, molti lo conoscono come Lago di Castel Gandolfo ed è l'alternativa lacustre ai bagni per chi è di Roma, ma in realtà il lago può essere vissuto in molti modi, facendo SUP, canoa o anche percorrendo tutto il suo perimetro, sono 12 km immersi nella natura.
Siamo abituati a vedere il Lago di Nemi dall'alto perché il suo paesino è delizioso, ma se vi dirigete verso le sue sponde, parecchio più in basso, oltre al Museo delle Navi potrete percorrere dei bellissimi sentieri immersi nella natura, intervallati da piccole spiagge. Non è possibile percorrere tutto il perimetro, ma ci sono diversi punti d'accesso.
Inoltrandosi sul Monte Cavo, alla volta della sua cima, si incontra quella che comunemente si chiama Via Sacra, una strada in basolato romano che un tempo portava al Tempio di Giove Latino. Nel mezzo della meravigliosa faggeta c'è un belvedere che vi permetterà di vedere chiaramente entrambi i laghi dei Castelli Romani in un colpo solo.
Il Parco del Tuscolo è il mio luogo preferito della zona, ha un'ampiezza davvero considerevole, si alternano boschi, prati, si incontrano moltissimi resti archeologici e al suo centro c'è il sito dell'antica Tusculum, città latina fondata X secolo a.C.. Vi consiglio la visita guidata nei weekend.
Nei pressi di Rocca di Papa c'è una zona nota come Via dei Castagni, che infatti è contornata di magnifici castagni, luogo perfetto per l'autunno per andare a raccogliere le castagne.
Un altopiano nel cuore dei Colli Albani, è una zona prevalentemente pianeggiante, con dolci colline. È la sede del Parco Equestre Federale, vengono svolte diverse gare di ippica e potrete incrociare dei cavalli, ma è un posto molto tranquillo dove camminare, anche con i cani.