Il mare e la natura delle Isole Canarie

Un arcipelago di origine vulcanica appartenente alla Spagna, ma situato nell'Oceano Atlantico; un paradiso per chi ama natura e sport acquatici

Le Canarie sono un gruppo di sette isole principali (Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro e La Palma) e sei isolotti minori. L’arcipelago costituisce una delle province autonome della Spagna ed è situato nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste meridionali del Marocco; hanno una conformazione di origine vulcanica (il vulcano Teide, a Tenerife, raggiunge i 3.718 metri) e si avvantaggiano di un clima mite tutto l’anno.

Le isole principali sono tutte diverse l’una dall’altra e offrono differenti attrative turistiche. Acque cristalline, spiagge di sabbia dorata e nera, dune desertiche e paesaggi lunari, montagne e riserve naturali; un mix di ambienti e scenari difficile da trovare a così poca distanza dall’Europa. Tenerife, l’isola principale, è divisa in due dal vulcano Teide. La parte nord è l’ideale per una vacanza rilassante, fatta di escursioni e giornate tranquille sulle lunghe spiagge chiare. A sud, invece, si concentrano i divertimenti (Playa de Las Americas ne è il centro indiscusso) e un susseguirsi di baie di spiaggia nera.

Gran Canaria è soprannominata “Il Continente in Miniatura” a causa dei differenti scenari presenti e delle diverse situazioni climatiche. A est l’isola è pianeggiante, caratterizzata a un sussegursi di dune di sabbia e di spiagge lunghissime. A ovest si hanno invece paesaggi montani e rocciosi.

Lanzarote è l’isola più vicina al continente africano e la sua conformazione ricorda molto quella della regione Sahariana. Il territorio è prevalentemente formato da deserti di lava che, nel corso degli anni, hanno formato meravigliose conformazioni geologiche, rendendo l’isola un paradiso per gli amanti dell’esplorazione e del trekking.

Fuerteventura è il paradiso del windsurf e degli sport acquatici in generale. I venti costanti tutto l’anno e le lunghissime spiagge dorate, permettono di godere sempre di condizioni ideali per immersioni, snorkeling, surf e per qualsiasi altra attività balneare.

La Gomera, El Hierro e La Palma sono meno note e offrono splendidi paesaggi incontaminati, l’ideale per chi cerca una vacanza più tranquilla e fuori dal turismo di massa. Nel complesso, le Isole Canarie sono indicate per una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno, a poche ore di volo dall’Italia e sono in grado di offrire attrattive per ogni tipo di viaggiatore.

Il mare e la natura delle Isole Canarie