Dove correre a San Francisco: percorsi zone e consigli

Correre a San Francisco: i migliori percorsi per fare jogging in una delle più belle città della California, dallo storico ponte sospeso ai parchi più belli

Correre a San Francisco può essere molto piacevole, tanto che questo sport viene praticato da moltissime persone. In confronto ad altre città della California, pur essendo la quarta più grande, San Francisco è molto più tranquilla. Anche il clima è favorevole alla corsa, essendo simile a quello mediterraneo ma con estati non troppo calde e abbastanza ventilate. Oltre che nei numerosi spazi verdi che caratterizzano la città, si può anche correre per strada, basta sapere dove farlo.

Il più bel parco per correre a San Francisco, è senz’altro il Golden Gate Park. Non si trova ai piedi dell’omonimo ponte, ma è una splendida oasi ricca di percorsi tra fiori, boschi e numerosi bacini d’acqua. Poi c’è Lake Merced Park, ottimo per coloro che vogliono correre all’ombra, sulle rive del più grande lago della città. Meno tranquilla è la zona verde che si trova di fronte al Golden Gate Bridge: lì c’è Crissy Field, il percorso classico di San Francisco. Gli amanti del jogging dovrebbero provarlo almeno una volta.

Per coloro che non lo sapessero, anche lo stesso Golden Gate Bridge è molto gettonato dagli amanti del jogging. Per non imbattersi nelle grandi folle di turisti è necessario evitare le ore di punta. In più, essendo un grande ponte d’acciaio, è preferibile attraversarlo prima che il sole renda l’ambiente troppo caldo, quindi il momento ideale è la mattina presto. Oltre al Crissy Field, ai piedi del ponte c’è il Presidio Trail Run: si tratta di un percorso per i più allenati, in quanto i sentieri in salita e le numerose colline lo rendono decisamente impegnativo.

Un’eccellente alternativa per correre a San Francisco, è farlo lungo le vie della città. Sulla baia orientale c’è Embarcadero, una strada pianeggiante ideale per una corsa abbastanza rilassante. Poi c’è City Loop, un pittoresco percorso che permette di ammirare alcuni dei lati più caratteristici di San Francisco durante il proprio allenamento. Infine, per provare la più caratteristica corsa su pista della città, si può optare per Double Dipsea. È consigliabile seguire un gruppo che conosca già la strada, in quanto la prima volta non è semplice orientarsi tra vicoli e incroci.