Cosa conviene comprare ad Atene

Che cosa conviene comprare ad Atene? La capitale ellenica è una città ricca di fascino e nella quale i souvenir per i turisti non mancano affatto

 

Conoscere che cosa conviene comprare ad Atene è un problema di ben poco conto per viaggiatori e turisti, dato che l’offerta proposta dalla città è particolarmente ampia. La millenaria capitale e culla della civiltà greca presenta ogni sorta di negozi, dalle boutique più raffinati fino alle botteghe degli artigiani, senza dimenticare i colorati e animati mercati cittadini. Durante il periodo dei saldi si possono fare veri e propri affari sui capi di abbigliamento, ma il consiglio migliore è quello di visitare Atene praticamente tutto l’anno.

Una volta giunti in città, i viaggiatori che intendono sapere cosa conviene comprare ad Atene possono indirizzarsi verso il mercatino delle pulci nel quartiere di Monastiraki. Qui vuole aggiudicarsi un gadget ellenico spendendo poco troverà qui un piccolo angolo di paradiso. Sulle bancarelle sono esposti tanti oggetti di antiquariato, vecchi libri e strumenti tradizionali della cultura greca, come il bouzouki, simile a un mandolino, e splendide lire greche. In questo mercato di Atene è possibile anche acquistare diversi vestiti e indumenti a prezzi molto vantaggiosi.

Chi è arrivato in città e vuole invece fare un po’ di shopping può optare per la vasta scelta di negozi e boutique di moda presenti ad Atene. La zona delle grandi firma è soprattutto quella di Kolonaki, dove si trovano capi firmati da nomi come Dolce & Gabbana, Dior e altri grandi marchi della moda internazionale. Nelle vie del centro città, come Metropoleos o Ermou, possono inoltre essere acquistati indumenti e calzature di alta qualità a prezzi contenuti.

I viaggiatori che non sanno cosa conviene comprare ad Atene non possono mancare qualche acquisto in uno dei mercati presenti in città. Nell’edificio di inizio Novecento conosciuto come Ieforos Athinas si tiene uno dei più colorati e antichi mercati della città. Qui è possibile acquistare alcune delle specialità gastronomiche più celebri del territorio ellenico, come i formaggi di capra o le olive. Vicino al mercato si trovano anche numerose botteghe artigianali, con ceramiche colorate e diversi utensili realizzati in rame che tenteranno molti turisti alla ricerca del souvenir ideale.