Cosa conviene comprare ad Amsterdam

Che cosa conviene comprare ad Amsterdam? Tulipani, formaggi, cioccolato, birra, jenever, mappe, diamanti e ceramiche di Delft

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sapere cosa conviene comprare ad Amsterdam non è un grosso problema per i turisti. La capitale dei Paesi Bassi ha centinaia di negozi che vendono souvenir ma per acquistare autentici articoli olandesi è preferibile recarsi in uno dei tanti negozi specializzati. Tra i canali della città si possono poi visitare alcuni negozi che vendono un solo tipo di prodotto: uno dei più insoliti è il Condomerie Het Gulden Vlies che propone preservativi da tutta Europa; al De Wilte Tandenwinkel offrono esclusivamente spazzolini da denti, mentre al Christmas World si trovano addobbi natalizi tutto l’anno.

Amsterdam è da secoli considerata il centro mondiale dei diamanti. La città ha una lunga tradizione in fatto di taglio e lucidatura di queste pietre preziose, attività iniziata nel XVI secolo. È possibile comprare pietre e diamanti non incastonati in uno dei centri per il taglio dei diamanti come Stoeltie Diamonds o Coster Diamonds. I migliori gioielli di seconda mano si trovano in un negozio sullo Spiegelgracht. Altre tipicità da comprare ad Amsterdam sono le mappe antiche, le acqueforti e i tulipani: bulbi e fiori recisi sono un ricordo colorato della città.

Assolutamente da comprare ad Amsterdam la ceramica di Delft. In risposta alla richiesta di modelli cinesi, più di trenta manifatture sorsero a Delft nel XVII secolo per produrre le caratteristiche ceramiche blu e bianche. Oggi solo De Porceleyne Fles produce ancora la vera ceramica di Delft; gli articoli di questa manifattura dispongono di un certificato di garanzia e sono venduti esclusivamente da Rinascimento e da Focke & Meltzer. Le ceramiche antiche sono molto ricercate e costose; più economiche le piastrelle decorative delle mensole del camino.

Tra gli acquisti classici troviamo i formaggi: si consiglia di provare il Gouda stagionato che è saporito e friabile, o il Gouda non stagionato che è fresco. Verkade e Droste sono, invece, le marche più conosciute di cioccolato olandese; da comprare ad Amsterdam anche la liquirizia salata. Un’ampia gamma di birre sono in vendita nella capitale olandese: accanto alle lager Heineken, Grolsch e Amstel si vendono le specialità locali Zatte, una rara birra fermentata, e Wieckse Witte, una birra bianca. Infine, il jenever, il padre del gin, è venduto in bottiglie opache ed aromatizzato con erbe e frutta.