Cosa conviene comprare a Napoli

Cosa conviene comprare quando si visita il capoluogo della Campania, una città talmente bella e particolare che è stato creato il detto "vedi Napoli e poi muori"

Napoli: cosa conviene comprare in una delle città più belle e visitate al mondo, dove i turisti hanno talmente tanta scelta da non sapere come orientarsi? Vedi Napoli e poi muori è un detto che non è nato a caso, perché il capoluogo della Campania è un mondo a sé stante, che è stato documentato in molti film famosi divenuti cult. Quando si visita Napoli bisogna portarsi a casa un souvenir di uno dei suoi simboli, ovvero il Vesuvio. Alla fine della strada dove inizia la salita sul vulcano ci sono molti negozi di souvenir e gadget tipici napoletani. Il tema dominante è il vulcano, ma sui banchetti si può trovare di tutto, dagli oggetti religiosi alle magliette stampate I love Napoli. Tantissimi anche i negozi di gastronomia tipica napoletana, con il Limoncello o la Pastiera.

Nella zona intorno al Vesuvio cosa conviene comprare è sicuramente il classico vulcano in miniatura ma, per i più raffinati, sono in vendita gioielli preziosi creati con le pietre trovate sulla montagna. A Napoli i negozi caratteristici si trovano dappertutto e una passeggiata in centro non può prescindere dalla caratteristica Spaccanapoli, dove c’è un flusso continuo di turisti incuriositi dal folclore della zona e dei negozi. Anche nel centro di Napoli abbondano i souvenir, creati su misura per i turisti che desiderano un ricordino da regalare agli amici o da mettere in bella vista su una mensola.

Un’altra tappa obbligata per trovare oggetti tipici partenopei e scegliere cosa conviene comprare in modo da ricordarsi per sempre di questa magica città è via San Gregorio Armeno, una delle strade più pittoresche di Napoli, celebre per le botteghe degli artigiani del presepe. Il presepe napoletano è un altro simbolo di Napoli e in questa strada sono concentrate le botteghe degli artigiani visitabili liberamente e ricche di oggetti da comprare. Il periodo migliore è quello natalizio, quando la strada è affollata di bancarelle.

Cosa conviene comprare in via San Gregorio Armeno è qualche pezzo artigianale per il presepe e, già che siamo, in quella zona c’è il Duomo con la famosa reliquia del sangue di San Gennaro. Qui gli oggetti da comprare sono esposti sulle bancarelle per strada e hanno come tema il patrono di Napoli e il misterioso miracolo dello scioglimento del sangue. In tutta l’area circostante si possono acquistare oggetti religiosi e ricordi caratteristici di Napoli.