Cosa conviene comprare a Djerba

Che cosa conviene comprare a Djerba? La meravigliosa isola tunisina regala scenari da cartolina da catturare in un bel souvenir

Chi vuole sapere cosa conviene comprare a Djerba non può che indirizzarsi su uno dei souvenir locali, in modo da conservare sempre vivo il ricordo di questa spettacolare isola della Tunisia. I negozi e le botteghe artigianali sono disseminate lungo tutto il territorio di Djerba e non mancano di certo i suq per gli acquisti più esotici. La località tunisina è adatta anche per fare qualche spesa, soprattutto nei mercati locali, dove si possono trovare prodotti freschi e di ottima qualità. Chi vuole passare una vacanza a Djerba può seguire questi rapidi consigli.

Il primo suggerimento per tutti coloro che intendono andare a Djerba e non sanno cosa conviene comprare, è cominciare da un tour dei mercati. I più frequentati dell’isola sono quelli di Midoun e Houmt Souk, nei quali si trovano molte specialità gastronomiche tunisine e manufatti locali di gran pregio. I datteri, ricchi di magnesio, regnano incontrastati e sono tra i cibi più gettonati, così come molto apprezzati sono i vasi e le realizzazioni in terracotta. Ricordate che prima di acquistare al mercato è d’obbligo contrattare con il venditore.

Djerba è una località conosciuta nel mondo per l’acqua cristallina che va a infrangersi sulle spiagge dorate. Uno scenario da cartolina che può essere in qualche modo immortalato in un souvenir, acquistabile in uno dei tanti negozi specializzati in gadget presenti sull’isola. Alcuni dei prodotti più tradizionali e caratteristici possono essere trovati nelle vie centrali di Djerba, come la zona di Guellala, e negli atelier che sorgono lungo le spiagge. Ceramiche colorate, cesti intrecciati con le foglie di palma, piatti in ottone e specchi con cornice di cedro sono solo alcuni dei prodotti acquistabili in queste botteghe.

Il mare e i prodotti caratteristici sono due volti imprescindibili in caso di visita a Djerba, ma chi vuole sapere cosa conviene comprare sull’isola tunisina deve scoprire pure i centri commerciali. Uno dei grandi magazzini più recenti, inaugurato nell’agosto 2015, è il Djerba Mall, con centinaia di negozi che renderanno felici tutti gli amanti delle grandi spese e dello shopping di lusso. Per chi vuole fare compere low cost una buona alternativa è costituita dal Noor Mall di Midoun, con capi di vestiario e calzature dei grandi brand.