Può essere conosciuto e chiamato con diversi nomi, tanti quanti sono i Paesi del mondo, ma la sua missione resta invariata: portare i doni a tutti i bambini a bordo della sua slitta e trasformare la notte di Natale in una favola magica. Ma la figura di Babbo Natale non appartiene solo all’immaginario creativo dei bambini perché lui, il papà più generoso del globo, esiste davvero.
Certo, incontrarlo non è poi così semplice, ma non si tratta di una missione impossibile. Nel mondo, infatti, Babbo Natale ha diverse residenze dove opera e lavora ininterrottamente tutto l’anno insieme ai suoi aiutanti, per far sì che la notte più attesa dell’anno si riveli perfetta. E le sue case sono aperte al pubblico. Scopriamo dove si trovano e come raggiungerlo.
Indice
La casa di Babbo Natale in Lapponia
Quella di Rovaniemi, probabilmente, non ha bisogno di presentazioni perché è stata riconosciuta all’unanimità come la casa ufficiale di Babbo Natale. È qui, nella Lapponia Finlandese, al confine col Circolo Polare Articolo, che è possibile incontrare Santa Claus, gli elfi e le renne, trascorrere del tempo con loro e visitare l’ufficio postale dove ogni giorno vengono inviate milioni di letterine da tutto il mondo.
Il Villaggio di Babbo Natale è aperto ogni giorno e in ogni periodo dell’anno, anche in piena estate, per accogliere viaggiatori di ogni età e trasportarli in una favola magica. Da qui è possibile anche spedire cartoline e lettere con lo speciale timbro postale del Circolo Polare Artico. Il villaggio è situato Napapiiri ed è raggiungibile facilmente da Rovaniemi in treno e in auto. Il modo migliore per farlo, però, è a bordo del Santa Claus Express, il treno magico ed emozionante che parte da Helsinki.
Babbo Natale in Norvegia
Ci spostiamo ora a Drøbak, in Norvegia, per incontrare Babbo Natale nella Tregaardens Christmas House. In questo pittoresco villaggio, situato ad appena un’ora da Oslo, Santa Claus avrebbe scelto la sede del suo ufficio postale, aperto ogni giorno dell’anno.
In questa antica casa di preghiera fortemente voluta dai pescatori che popolavano il villaggio, e che si è trasformata nel 1988 nella residenza ufficiale di Babbo Natale, è possibile immergersi completamente dell’atmosfera natalizia grazie alle decorazioni scintillanti. Ma non è tutto: qui grandi e bambini possono spedire le loro letterine, durante tutto l’anno, con tanto di timbro ufficiale di Santa Claus. La casa si trova nel centro della piazza di Drøbak ed è raggiungibile in auto o in bus, linea 500, da Oslo.
Santaworld, la residenza svedese di Babbo Natale
Anche in Svezia Babbo Natale ha la sua dimora. Si tratta di un vero e proprio villaggio incantato riconosciuto come il quartiere generale delle attività di Santa Claus. Situato nella regione di Dalarna, nei pressi del lago Siljan, il Santaworld, in svedese Tomteland, ospita tante casette di legno di colore rosso. È qui che vive e opera Babbo Natale insieme, ma non è solo. Insieme a lui, infatti, ci sono anche i folletti Tomte, i troll e il Re e la Regina dell’inverno.
Si tratta di un parco divertimento che, grazie alla magia, fa sognare grandi e bambini in ogni periodo dell’anno. Santaworld, infatti, prevede diverse aperture straordinarie durante le stagioni. La più bella, ovviamente, è quella invernale che permette ai viaggiatori di ogni età di entrare all’interno di una fiaba. Il parco si trova a Sollerön, nella contea di Dalarna e più precisamente nel comune di Mora.
La casa di Ded Moròz
Il periodo dell’Avvento in Russia è magico e suggestivo. Non solo per le luminarie e le decorazioni che invadono le città, ma anche per la trepidante attesa di Ded Moròz. Nonno Gelo, così tradotto letteralmente, è il Babbo Natale russo che però porta i doni ai bambini il 31 dicembre, in attesa del Natale ortodosso che cade il 7 gennaio.
La sua figura è misteriosa e suggestiva e affonda le origini nella mitologia slava. Come Babbo Natale, anche Ded Moròz riceve le letterine dai bambini e si assicura che i più bravi ricevano i doni richiesti. E quando non è a lavoro, è possibile andargli a fare visita nella sua residenza principale che si trova a Velìkij Ùstjug, a circa 450 chilometri da Mosca. Non è solo, però, insieme a lui vivono anche sua moglie Zimà e alcuni fedeli assistenti.
La tenuta è aperta tutto l’anno per i preparativi, tuttavia il consiglio è quello di raggiungerla dal 18 novembre, giorno del compleanno di Ded Moroz, per ammirarla in tutta la sua scintillante magia.
La casa di Babbo Natale è anche in Italia
Ma Babbo Natale è pronto ad accogliere anche grandi e bambini nel nostro Paese, affinché a tutti sia data la possibilità di sedersi tra le sue gambe ed esprimere i desideri. Nel Castello di Govone, da diversi anni, Santa Claus attende i bambini di ogni età in una residenza temporanea che, però, non ha nulla da invidiare alle altre sue dimore.
Qui, nell’ambito del progetto il Magico Paese di Natale che si snoda tra i borghi di Govone, Asti e San Damiano d’Asti è possibile vivere una vera e propria fiaba tra novembre e dicembre. Scuola degli elfi, mercatini, presepi e poi la casa di Babbo Natale, ovviamente, allestita nel Castello Reale di Govone.
È bene ricordare, però, che Santa Claus non sta mai fermo. Ed è probabile che si palesi anche in altre città del mondo, forse anche nella vostra.