Santa Claus Express: come raggiungere Babbo Natale in treno

Puoi salire a bordo di un treno che attraversa aurore boreali e scenari invernali incantati per raggiungere Babbo Natale: l'esperienza da sogno in Lapponia

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Il periodo di Natale, lo sappiamo, è destinato a incantare e stupire persone e viaggiatori di ogni età. Le città che conosciamo, per esempio, si accendono di magia e si trasformano in cartoline invernali di incredibile bellezza incorniciate da maestosi alberi di Natale, mentre nell’aria si diffondono profumi e suoni che suggestionano e inebriano i sensi.

È il miracolo di Natale che prende vita, incantando lo sguardo e riscaldando il cuore. Per toccarlo con mano il modo migliore è organizzare un viaggio verso tutte quelle destinazioni che si sono appropriate dello spirito natalizio e, vi anticipiamo, sono tantissime. La vera difficoltà sarà scegliere quale luogo del mondo raggiungere.

Ma se è un’esperienza al di fuori dall’ordinario che volete vivere, allora c’è solo una destinazione da raggiungere questo dicembre. Stiamo parlando della casa di Santa Claus, il luogo più magico del mondo. Per farlo potete salire a bordo del Santa Claus Express, il treno che attraversa i meravigliosi paesaggi della Lapponia e che vi conduce direttamente da Babbo Natale. Pronti a partire?

Si parte con il Santa Claus Express. Destinazione Babbo Natale

Gli scettici di tutto il mondo, quelli che seguono le orme del Grinch, dovranno ricredersi perché Babbo Natale esiste davvero. E non si nasconde dagli occhi indiscreti anzi, si trova nella sua casa che è visitabile tutto l’anno, lì dove grandi e bambini possono vivere l’esperienza più incantata del mondo.

Ai confini del magico Circolo Polare Artico, nella Lapponia finlandese, si snoda un villaggio straordinario all’interno del quale sorge la casa di Babbo Natale con annesso ufficio postale. È qui che Santa Claus dimora ogni giorno dell’anno per occuparsi della sua missione di vita: quella di viaggiare intorno al mondo, la notte di Natale, per portare doni e messaggi a tutti i bambini.

Visitare il villaggio, in ogni giorno dell’anno, è una di quelle esperienze da vivere almeno una volta nella vita. Certo è che durante il Natale, con tutto il fermento dei preparativi in corso, l’atmosfera è ancora più vivace e affascinante.

Per rendere quella che è un’esperienza già magica ancora più affascinante, il consiglio è di raggiungere la casa di Babbo Natale salendo a bordo del Santa Claus Express. Dalla stazione di Helsinki, nel sud della Finlandia, è possibile prendere un treno notturno a due piani che attraversa tutto il vasto e variegato territorio della Lapponia del nord fino a raggiungere Babbo Natale, gli elfi, le renne e tutti gli abitanti del villaggio. L’esperienza è davvero incredibile.

Santa Claus Express, il treno che ti porta da Babbo Natale

Salire a bordo di un mezzo che porta direttamente da Babbo Natale è un sogno che si avvera grazie al Santa Claus Express. Si tratta di un treno notturno che parte da Helsinki e che porta fino a Rovaniemi. I più avventurieri potranno anche raggiungere Kemijärvi, la città più settentrionale della Finlandia, che è l’ultima fermata del tragitto.

Il viaggio sul Santa Claus Express dura circa dieci ore, ma non lasciatevi spaventare dal tempo perché la permanenza sui vagoni del treno è un’esperienza visiva senza eguali. Il treno, infatti, attraversa i magici e sconfinati paesaggi innevati della Lapponia illuminati dalle incantate luci dell’aurora boreale.

Una volta arrivati a destinazione, è possibile raggiungere il villaggio di Babbo Natale situato proprio ai confini del Circolo Polare Artico. Qui potrete incontrare Santa Claus e Mamma Natale, chiacchierare con gli elfi e accarezzare le renne, e poi spedire la vostra cartolina di viaggio dall’ufficio postale.

Per viaggiare sul Santa Claus Express è necessario prenotare il proprio posto online o direttamente presso la stazione ferroviaria. Pronti a vivere l’esperienza più magica di sempre?