5 posti incantati del Mediterraneo che ti faranno sentire ai Caraibi

Sabbia bianca, sfumature rosa, acque cristalline e brezza leggera. No, non siamo su un'isola caraibica ma nel Mediterraneo

Una striscia di sabbia bianca con sfumature rosa, bagnata dalle acque color smeraldo, collega il promontorio di Corico a Capo Tigani. Questo luogo da fiaba si presenta agli occhi dei viaggiatori come una cartolina idilliaca, un vero e proprio paradiso terrestre. Sembra di stare ai Caraibi e, invece, ci troviamo nel mar Mediterraneo.

La laguna di Balos, un tesoro prezioso sull’isola di Creta, è un luogo intriso di fascino e magia. L’acqua qui è talmente chiara e trasparente, che a guardare le sue immagini è facile pensare di trovarsi davanti a una delle isole del mar dei Caraibi. E invece, come abbiamo anticipato, ci troviamo nel Mediterraneo.

Laguna di Balos

Inizia proprio con la splendida Laguna di Balos il nostro viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi che restituiscono le medesime suggestioni dei paradisi terrestri tropicali. Sabbia bianca, con sfumature rosa, brezza leggera che accarezza il volto e i capelli: chi lo ha detto che per vivere questa magia bisogna per forza volare nei Caraibi?

Laguna di Balos
Fonte: iStock
Laguna di Balos

Lontano dai centri abitati, la laguna di Balos stupisce e incanta tutti i viaggiatori che sbarcano a Creta. È il luogo ideale per chi cerca la pace dei sensi, con vista mare, e per gli amanti delle attività subacquee.

Ses Illetes, Formentera

Tra i 5 luoghi del Mediterraneo che ci fanno sentire ai Caraibi c’è anche la meravigliosa spiaggia Ses Illetes. Per osservarla, e toccare con mano la sabbia chiara e soffice, dobbiamo recarci a Formentera. È qui che una lingua di sabbia, situata a nord dell’isola, restituisce uno scenario da cartolina.

Attenzione sono al periodo di visita. Trattandosi di una delle spiagge più popolari delle Baleari, è piuttosto frequentata durante i periodi di alta stagione.

Spiaggia dei conigli, Lampedusa

È la perla di Lampedusa, nonché una delle spiagge più belle del mondo. E chiunque c’è stato non può che confermare. La bellezza delle acque cristalline, gli animali marini, la sabbia bianca e la natura selvaggia che fa da cornice alla spiaggia dei conigli, vi farà vivere le stesse suggestioni dei Caraibi, se non ancora più belle.

Spiaggia dei conigli, Lampedusa
Spiaggia dei conigli, Lampedusa

Baia Zlatni rat, Isola di Brač

Tra le bellissime e incantevoli spiagge croate, ce n’è una che più di tutte attira i viaggiatori di tutto il mondo. Stiamo parlando della Baia Zlatni rat, sull’ Isola di Brač. Una sottile lingua di ghiaia d’oro caratterizza in maniera univoca la spiaggia che sparisce nel mare.

Influenzata dal vento, questa spiaggia mette in scena un vero e proprio spettacolo magico: a causa delle onte e delle correnti marine, la punta della baia cambia continuamente la sua forma, ed è sempre bellissima.

Porto Katsiki, Lefkada

Nella lista dei 5 posti incantanti del Mediterraneo che non hanno nulla a che invidiare alle isole caraibiche troviamo anche la spiaggia greca di Porto Katsiki. A sud di Lefkada, raggiungibile con una scalinata di circa 100 gradini, c’è un piccolo paradiso terrestre che conserva una storia antica legata al mondo classico. Qui, tra le acque cristalline del mare, si è gettata la poetessa greca Saffo.

Porto Katsiki
Fonte: iStock
Porto Katsiki