Glamping, dormire in un campo di tulipani in Olanda

Nei giardini di Keukenhof è stato aperto un glamping: i visitatori potranno trascorrere una notte tra i tulipani

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Olanda – o meglio, i Paesi Bassi – è il Paese dei tulipani e c’è un giardino in particolare che ne è il simbolo, Keukenhof. Considerato uno dei parchi più belli del mondo, Keukenhof si trova nella cittadina di Lisse, a meno di un’ora da Amsterdam. Il giardino di Keukenhof apre solamente poche settimane all’anno nel periodo primaverile proprio in occasione della fioritura dei tulipani ed è famoso per ospitare milioni di fiori, tulipani ma non solo. Per visitare tutto il parco ci vuole almeno un giorno, se non di più.

Un glamping immerso tra i tulipani

Per la prima volta, i visitatori hanno potuto sfruttare un’iniziativa davvero originale potendo anche dormire in mezzo ai campi di tulipani in fiore del parco. È stato infatti aperto un glamping per permettere a chiunque volesse provare questa esperienza magica di dormire all’interno di splendidi Tulip Pod, tende gonfiabili dalla forma sferica con tetto panoramico per ammirare i fiori tutt’intorno. Gli ospiti possono così svegliarsi la mattina con il profumo dei fiori, dopo aver trascorso una notte indimenticabile circondati da migliaia di coloratissimi tulipani. Inoltre, svegliandosi direttamente nel parco, gli ospiti potevamo accedere ai giardini di Keukenhof prima ancora dell’apertura dei cancelli al grande pubblico, godendosi così il parco prima dell’arrivo di milioni di visitatori. La sera precedente era possibile anche cenare in uno dei ristoranti all’interno del parco. La Tulip Pod si poteva prenotare su Booking e costava 69 euro a notte. La cifra non era casuale perché era legata al 69° anniversario dei giardini.

Keukenhof, il parco di tulipani più bello al mondo

Ogni anno, con l’arrivo della primavera, la meravigliosa esposizione floreale del parco botanico di Keukenhof riapre al pubblico ed è pronto a stupire milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per ammirare dal vivo una delle attrazioni più affascinanti e spettacolari dei Paesi Bassi, rinomata per la sua straordinaria fioritura di tulipani. Keukenhof è conosciuto come il “Giardino d’Europa” ed è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, con sette milioni di esemplari piantati a mano ogni anno, su una superficie di 32 ettari. Per l’esattezza, vengono utilizzate 1.600 varietà di bulbi, di cui 800 di tulipani. Questi vengono combinati in modo tale che il parco fiorisca per quasi 8 settimane, presentando elementi che vanno dal giardino paesaggistico inglese a quello barocco francese.

Nel XV secolo, il territorio dove attualmente sorge il parco apparteneva alla contessa Jacoba van Beieren, e veniva utilizzato per la caccia e la raccolta di erbe per la cucina del castello. Da qui il nome, che letteralmente significa “cortile della cucina”. Successivamente, la proprietà passò nelle mani di ricchi commercianti, tra cui il barone e la baronessa Van Pallandt, i quali, nel 1857, commissionarono all’architetto paesaggista Louis Paul Zocher lo sviluppo di un giardino in stile inglese.

Il parco è stato ufficialmente inaugurato nel 1949. L’idea iniziale era stata quella di realizzare uno spazio espositivo nel quale i coltivatori provenienti dai Paesi Bassi e da tutta Europa potessero mettere in mostra i loro ibridi e, al contempo, aiutare lo sviluppo dell’industria di esportazione olandese dei bulbi. Tutt’oggi, Keukenhof rappresenta la più grande vetrina internazionale e indipendente per il settore della floricoltura.

Cosa fare a Keukenhof

Tante le attività offerte dal parco botanico. Ci si può, per esempio, rilassare con una gita in battello (whisper boat), godendo della pace e della tranquillità del tipico paesaggio olandese intorno a Keukenhof. Il viaggio in barca dura 45 minuti ed è arricchito da un audio tour sulla regione dei bulbi da fiore. In alternativa, si possono esplorare i bellissimi e colorati dintorni in bicicletta. I visitatori più curiosi hanno, inoltre, la possibilità di dare un’occhiata al suggestivo mulino risalente al 1892 e da lì godere della splendida vista sul parco e sui campi di fiori.