In viaggio con la famiglia a Kharkiv: la città dei divertimenti

Una vacanza con i vostri bimbi a Kharkiv, il parco dei divertimenti, la piccola stazione e l’antica pasticceria

Il parco dei divertimenti, la piccola stazione e l’antica pasticceria: la vacanza coi vostri bimbi è a Kharkiv, perla dell’Ucraina. Tra angoli romantici e luoghi per le avventure potrete vivere giorni di relax e spensieratezza.

Gorky Park. Il parco divertimenti centrale è il passatempo preferito tra le famiglie e le compagnie di amici. Qui troverai molte attrazioni per i bambini, passeggiate romantiche e amanti degli sport estremi. L’estate va vissuta in modo vivace e di cosa hanno bisogno i bambini oltre a dolci e giocattoli? Famiglia, amici e attrazioni. Il parco ha una storia molto ricca, fu commissionato nel 1971 per una funivia di 1387 metri di lunghezza (tutt’ora funzionante). Nel 2012 il parco è stato ricostruito sono state create le nuove attrazioni, sono stati creati molti siti e zone.

Il parco ha 9 aree: bambini, sport estremi, area medievale, centro di intrattenimento, parco francese, funivia, campi sportivi e parco retrò. Tantissime le attrazioni. I vostri piccoli potranno scegliere se giocare con l’auto, il treno, la barca e il cavallo. Nel parco c’è la più grande ruota panoramica dell’Ucraina e da questa si spalanca un’incredibile vista sulla città. Per gli adulti ci sono attrazioni estreme: catapulta, stanza dell’orrore, montagne russe. Nel parco anche campi sportivi dove è possibile andare sui pattini,giocare a calcio e a pallavolo. Kharkiv del resto è una città dove lo sport è particolarmente amato ed è stata sede di importanti eventi sportivi

Uno dei posti preferiti dai giovani di Kharkiv è la piccola ferrovia del sud. Non ha il compito solo di intrattenere i bambini e i loro genitori, ma serve anche come centro di educazione, dove vengono allevati i futuri allevatori delle ferrovie. Qui i ragazzi e le ragazze delle scuole hanno la possibilità di imparare sino in fondo le professioni principali ferroviarie come direttore, compagno di macchina, assistente di stazione, maestro di cantiere o macchinista. La ferrovia per i bambini è stata aperta nel 1940 e attrae ancora oggi tanti visitatori: lunga 3,6 chilometri ha due fermate “Park” e “Lesopark”. Il territorio di Children Small Southern Railway è ben attrezzato e pieno di fiori. Tanti i turisti che ogni anno visitano il luogo.

Lo zoo di Kharkiv, fondato nel 1896, è il più antico dell’Ucraina e il terzo di tutta l’Unione Sovietica e si trova nel cuore della città vicino al parco Shevechenko. Occupa un territorio di 22 ettari, dove ci sono 6.810 animali di 385 specie. Ben 103 di queste sono rare e sotto protezione. Molti animali si riproducono nell’ambiente familiare dello zoo. Il giardino conserva e studia animali di tutto il pianeta e funge da istituzione culturale ed educativa.

Il Dolphinarium Nemo è un vero gioiello della città. È un complesso sanitario che ha un programma entusiasmante di spettacoli teatrali con animali marini. Si può anche usufruire della terapia con i delfini che è un metodo efficace per rinvigorire e riabilitare i bambini malati. Le esibizioni sono condotte da specialisti principali del mantenimento e della formazione dei mammiferi. Ogni delfinario è dotato di un enorme cupola riscaldata. Il delfinario funziona tutti giorni tranne il lunedì. Ci sono diversi spettacoli e nel fine settimana c’è il meraviglioso Night Show che dura 80 minuti e l’ingresso per i bimbi fino a 5 anni è gratuito. Meglio scegliere il settore bianco e rosso per godersi al meglio le esibizioni.

Sempre per i bambini c’è il Parco delle Funi, un parco con percorsi diversi e con ostacoli fatti da corde tese al suolo. Ogni visitatore può scegliere un percorso per sé. Si tratta di un’attrazione pensata sia per gli appassionati degli sport estremi sia per i principianti del mondo delle attività all’aperto. I parchi corda sono quattro. C’è poi la parete da arrampicata. Questa è un’attività insolita per il bambino il che significa che sicuramente sarà affascinato da questa novità. È l’allenatore che spiega la tecnica al bambino e parla delle misure di sicurezza necessarie. I genitori possono unirsi e conquistare le cime insieme al bimbo come una vera squadra.

Carting. Diventare un vero pilota è il sogno di molti bambini. Ogni bambino può sentirsi un pilota e immergersi nell’atmosfera della velocità. In caso di difficoltà, una squadra di meccanici professionisti aiuterà a capire come comportarsi al meglio su una particolare sezione della pista.

Da non perdere anche la pasticceria Vedmedyk che è a Kharkiv da più di 109 anni. È un negozio di dolciumi che ogni cittadino troverà con gli occhi chiusi grazie al profumo. È decorato in stile impero ed è rimasto invariato dal 1900. Fu aperto da George Borman il cui padre nel 1862 fondò la fabbrica di cioccolato e nel 1917 ebbe una catena di dolciumi da 100 negozi. Ha fornito personalmente gente comune e l’imperatore russo.