La magia delle cascate di ghiaccio che puoi anche scalare

Quando le temperature diventano minime, le imponenti cascate e le cascatelle si ghiacciano creando un'atmosfera surreale e favolistica e si possono scalare

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Pubblicato: 11 Febbraio 2022 12:33Aggiornato: 10 Aprile 2024 10:46

C’è chi quando arriva l’inverno si rifugia nel confortevole abbraccio delle case e dei cottage, ammirando dal caldo quel panorama incantato e attendendo con ansia il sole della primavera e c’è chi, invece, non vede l’ora di vivere tutte la magia di questa stagione da brivido, organizzando viaggi ed esperienze direttamente tra i regni di Frozen.

Perché se è vero che le temperature, durante l’inverno, sono fredde e anche gelide, è vero anche che durante questo periodo la natura mette in scena alcuni dei suoi spettacoli più belli. I laghi ghiacciati e gli snow roller, i paesaggi innevati e le città avvolte dal candido manto della neve si trasformano in cartoline meravigliose da incorniciare con gli occhi.

Tra tutte queste meraviglie troviamo anche le cascate di ghiaccio. Succede infatti che, quando il clima raggiunge le temperature minime, maestose discese d’acqua e cascatelle si gelano, dando vita a un paesaggio da fiaba.

Ice climbing: cascate di ghiaccio da osservare e da scalare

Questo fenomeno da brividi, in tutti i sensi, ha dato vita a un nuovo sport, faticoso e di nicchia, probabilmente, ma estremamente adrenalinico. Stiamo parlando dell’ice climbing e della capacità di scalare le pareti delle cascate ghiacciate.

Non è uno sport adatto a tutti, questo s’intende. È richiesta molta forza e tenacia, buona capacità di resistenza al freddo e un’ottima tecnica. Nulla che non può essere raggiunto con una rigorosa preparazione fisica. E anche se si tratta di un’attività ancora di nicchia, sono molte le persone che si mettono in viaggio per raggiungere i luoghi in ogni parte del mondo per scalare le cascate.

Se non ve la sentite di arrivare in cima, però, potete sempre restare a guardare. La scenografia restituita dalle cascate di ghiaccio è surreale e favolistica, senz’altro magica. Ma dove si possono ammirare e scalare queste pareti ghiacciate?

Cascate di ghiaccio: dove scalarle nel mondo

Le terre sconfinate e fredde, lo sappiamo, sono il paradiso degli amanti degli sport invernali ed estremi. Nel White Desert Antarctica Wolf’s Fang, in Antartide, gli ospiti sono chiamati a provare l’ice climbing e il trekking in cordata a temperature sotto lo zero.

In Norvegia, invece, la località da raggiungere è Rjukan: qui, infatti, vi sono oltre 190 cascate ghiacciate. Grazie a un inverno lungo chi ama praticare ice climbing e gli altri sport all’aria aperta troverà terreno fertile.

Canmore e le Montagne Rocciose in Canada offrono cascate di ghiaccio nel periodo che va da novembre fino alla fine del mese di aprile, una stagione lunca che, chiaramente, può variare sulla base di temperature e altitudine. qui vengono anche organizzati corsi per ogni livello.

Anche nella Patagonia Argentina, e più precisamente al cospetto del Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei più grandi del mondo, è possibile sperimentare l’arrampicata verticale su cascate gelate. Nella Patagonia settentrionale, invece, è possibile praticare l’ice climbing in tutte le stagioni.

Ghiacciaio Perito Moreno nella Patagonia Argentina, meta anche per le cascate di ghiaccio
Fonte: iStock
Ghiacciaio Perito Moreno, anche nella Patagonia Argentina si pratica ice climbing

Nel Tirolo austriaco, quando l’inverno arriva e le cascate d’acqua che scendono nelle valli si ghiacciano, le opportunità diventano numerose. Incredibili e spettacolari pareti con tanto di colonne e coni ai quali aggrapparsi sono a disposizione di tutti. Un’altra meta molto popolare è la la valle Sellraintal, nei pressi di Innsbruck dove è presente anche il Seigesbackfall che, con i suoi 30 metri, è adatto anche ai principianti.

Concludiamo le mete da raggiungere nel mondo con la regina dell’ice climbing: la Svizzera. È qui che spesso, nel Canton Vallese a Saas – Fee, si tiene la Coppa del mondo dell’arrampicata sul ghiaccio in genere nei mesi più freddi dell’inverno, nel 2024 ad esempio a gennaio.

La coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si tiene sempre in diversi luoghi sparsi per il globo, tra questi vi è Cheongsong, cittadina che si trova in Corea del Sud celebre (anche) per le sue pareti rocciose. Poi vi è la già citata località svizzera che ospita le competizioni in una cupola di ghiaccio, ovvero Saas – Fee piccola cittadina tipicamente alpina meta amatissima dagli sportivi e location che ha ospitato diverse gare anche di altri sport invernali.

Oltre a queste gare, ogni due anni vi si tiene l’appuntamento con i Campionati Mondiali che  – nella stagione 2023 – 2024 – (ad esempio) si sono svolti a Edmonton, Canada.

Cascate di ghiaccio: dove puoi fare ice climbing in Italia

Non solo nel resto del mondo, perché anche il nostro paese  ha delle località e delle zone perfette da raggiungere per praticare o sperimentare l’ice climbing.

In Italia, ad esempio, è il Trentino a detenere l’onore di essere il regno dell’arrampicata sul ghiaccio. Sono davvero numerose le cascate e le cascatelle dove poter provare il brivido di salire in cima contando sulla propria forza e determinazione. La più famosa è sicuramente la Cascata Grande in Valpiana. Si trova nei pressi di Ossana e non è l’unica, ma ve ne sono anche altre molto apprezzate. Sempre in Trentino ci si può dirigere in Val di Pejo, oppure nella Valle di Valorz con le sue dieci cascate di ghiaccio, di queste sei sono quelle principali e quattro le secondarie.

Ice climbing sulle cascate di ghiaccio in Alto Adige
Fonte: iStock - Foto: Patrick Poendl
Ice climbing in Alto Adige sulle cascate di ghiaccio

In Valle d’Aosta, invece, una delle mete top è la Valle di Cogne dove si possono trovare oltre 150 cascate di ghiaccio che presentano un livello di difficoltà differente: da quelle più accessibili a quelle più difficili, in modo da “accontentare” ogni tipologia di sportivo e ogni livello di competenze.

Infine in Piemonte in Val Varaita, ma anche in quelle vicine Valli Po e Queyras che si estendono nella zona del Monviso, vi sono molte cascate adatte agli appassionati di questo sport e anche a ogni livello, per accontentare tutti.

Sono davvero numerose le location sparse in tutto il mondo e in Italia dove si può praticare ice climbing. Posti da raggiungere se si ama l’inverno, l’attività sportiva all’aria aperta e se si vuole sperimentare un’avventura adrenalinica. Che è sempre bene fare con esperti e seguendo le norme di sicurezza. Per un’esperienza mozzafiato e senza alcun dubbio indimenticabile, da conservare tra i ricordi più belli e preziosi.