Questi quattro borghi italiani sono delle nuove meraviglie

Alla lista dei Comuni eccellenti se ne sono appena aggiunti quattro, che hanno ottenuto la Bandiera Arancione

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

L’Italia è il Paese dei borghi. Ce ne sono migliaia e sono uno più bello dell’altro. Alla lista dei Comuni eccellenti se ne sono appena aggiunti quattro, che hanno ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club.

Tra i quattro nuovi borghi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento c’è Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, ai piedi della Presolana, paradiso naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport sia estivo sia invernale.

Un altro borgo è Moltrasio, sul Lago di Como, con il suo patrimonio storico e le bellezze naturali da scoprire attraverso quattro percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama). Proprio di recente è stato scelto come set per girare un film con Jennifer Aniston.

CASTIONE-DELLA-PRESOLANA
Fonte: @TCI - Rusio Lib - Visit Presolana
Castione della Presolana, in provincia di Bergamo

C’è anche Morrovalle, in provincia di Macerata, a pochi chilometri dal Mare Adriatico ma anche dai monti Sibillini, è un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intrecciano con le bellezze paesaggistiche.

E, infine, ha ottenuto la Bandiera Arancione Picinisco, in provincia di Frosinone, Comune dell’Appennino nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, che vanta una natura rigogliosa e quasi selvaggia, con paesaggi mozzafiato e una ricca offerta enogastronomica.

MORROVALLE
Fonte: @Archivio TCI
Il borgo di Morrovalle, in provincia di Macerata

Cosa sono le Bandiere Arancioni

Questi quattro borghi vanno ad aggiungersi agli altri 274 super selezionati, che rappresentano soltanto l’8% delle oltre 3.250 candidature.

Per ottenere la Bandiera Arancione bisogna rispondere a determinati criteri molto selettivi. Devono innanzitutto essere luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per offrire un’esperienza di viaggio autentica.

PICINISCO
Fonte: @TCI
Picinisco, in provincia di Frosinone, borgo Bandiera Arancione

Devono essere piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, che mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.